La durata della batteria auto diventa quasi illimitata con questi 5 accorgimenti: risparmio e sicurezza

La batteria dell’auto dà sempre problemi? A volte dei semplici consigli possono allungarle la vita: ecco 5 accorgimenti per farla durare.

Spesso le batterie dell’auto finiscono per essere sostituite d’inverno, quando di notte le temperature scendono, l’auto gela, e l’accensione diventa più difficoltosa. In questi casi, le batterie che sono già quasi a terra, finiscono per esaurirsi e ci si ritrova al mattino con un’auto che non riesce ad accendersi. La batteria dell’auto scarica è infatti il guasto più frequente che purtroppo costringe il guidatore ad avviare il motore con i cavetti batteria di emergenza, creando non pochi disagi.

Batterie auto 5 accorgimenti
Batterie auto, così dureranno tantissimo – Gentechevainmontagna.it

A volte è recuperabile, altre invece non riesce più a ricaricarsi, come se fosse definitivamente esaurita: in quel caso non c’è più niente da fare: bisogna sostituirla. La sostituzione di una batteria è comunque una spesa ingente, quindi più si riesce ad evitare che finisca a terra, più si allungheranno le tempistiche e si potrà posporre l’acquisto. Ma come fare? Qui 5 consigli tra i meno diffusi per evitare che la batteria si scarichi troppo velocemente. 

Batterie delle auto, come trattarle per evitare che finiscano a terra prima del tempo: 5 consigli per non sbagliare

Le automobili più recenti, dotate della tecnologia Start&Stop sono anche quelle con i sistemi antinquinamento e con sistemi di controllo della salute della batteria. In questo caso, ci si riferisce alle nuove batterie EFB e AGM che hanno rimpiazzato completamente quelle di piombo-acido. Queste batterie moderne sono capaci di resistere a maggiori sforzi, quindi con una spesa iniziale un po’ più alta si può poi ricevere un upgrade per quanto riguarda la resistenza e la durata.

Batterie auto come trattarle
Batterie auto, i 5 consigli da seguire – Gentechevainmontagna.it

Quando si acquista la batteria non bisogna aver poi fretta di montarla immediatamente: dopo l’acquisto è bene caricarla per portarla al 100% e solo dopo iniziarla ad utilizzare. A volte, poi, convinti di voler per forza acquistare una batteria di ultima generazione anche per un’auto più vecchia, si possono fare danni. Questo perché le dimensioni sono differenti e per farla entrare nel vano si tende a rimuovere i rivestimenti e i box di quella precedente.

Il problema è che una batteria non protetta dagli sbalzi termici, che per esempio viene esposta al freddo per troppo tempo, avrà comunque una breve durata, nonostante la sua potenza e la sua resistenza siano superiori a quelle precedenti. Avere gli ammortizzatori rotti o che non funzionano bene spesso sembra essere una delle cause che fa rovinare la batteria prima del tempo: le vibrazioni troppo forti infatti la danneggiano più velocemente.

Un ultimo segreto sta nel ricaricare manualmente le batterie delle auto ferme per giorni in garage, proprio come avviene per le auto elettriche. Quando un’auto viene utilizzata per brevi tragitti, e rimane ferma per giorni, va aiutata con una ricarica manuale con cavetti: aiuterà la batteria a non trovarsi troppo sotto sforzo.

Impostazioni privacy