Il+ragno+violino+%C3%A8+tra+i+pi%C3%B9+velenosi+in+Italia+e+si+ripara+nelle+nostre+case%3A+queste+due+piante+lo+tengono+lontano
gentechevainmontagnait
/news/il-ragno-violino-e-tra-i-piu-velenosi-in-italia-e-si-ripara-nelle-nostre-case-queste-due-piante-lo-tengono-lontano/amp/
News

Il ragno violino è tra i più velenosi in Italia e si ripara nelle nostre case: queste due piante lo tengono lontano

Published by
Valentina Giungati

Il ragno violino è tra i più pericolosi al mondo e si trova anche in Italia, ma si può tenere lontano con semplici piante. 

Negli ultimi anni è stato lanciato un vero e proprio allarme, questa tipologia di ragno altamente velenosa può causare anche il decesso. Il problema è che trova rifugio proprio nelle case e quindi non è insolito trovarlo nelle scarpe, in un armadio o in un altro punto di questo tipo dove non si ha il minimo sospetto.

Ragno violino lontano da casa con queste due piante (gentechevainmontagna.it)

Per difendersi ci sono rimedi naturali molto validi che possono aiutare a tenere la minaccia lontana senza per questo dover fare affidamento a prodotti chimici specifici. Questi comunque sono difficili da trovare dal momento che in commercio sono disponibili soprattutto quelli per insetti di tipo comune.

Ragno violino lontano da casa con queste due piante

Questo ragno spesso non è facile da identificare, è di circa 9 centimetri, molto sottile con zampe esili, ha la testa stretta, sei occhi e ha una macchia a forma di violino, da cui appunto il nome. Il problema è che quando si nota un ragno in casa nessuno lo ispeziona per capire di cosa si tratti effettivamente. Non è di base un insetto aggressivo ma, se si sente in trappola, reagisce.

Come tenere lontano il ragno violino da casa (gentechevainmontagna.it)

In Italia con il caldo è aumentata la sua presenza in alcune regioni. Si trova soprattutto sotto vasi di fiori, sassi, tra le lenzuola e le federe, nelle scarpe, negli sgabuzzini ma anche negli indumenti stesi all’esterno. Vista la diffusione e anche la difficoltà nell’identificarlo è bene prevenire il problema come possibile.

Le piante sono una soluzione eccellente perché costano poco, sono di arredamento – e quindi belle da esporre – e fanno anche bene all’aria interna. Tra tutte bisogna optare per l’eucalipto che è eccellente perché ha un odore molto pungente e quindi permette di creare un’ottima barriera. Si può anche optare per alcune gocce di prodotto sparse in casa. Anche la menta piperita funziona benissimo perché questa è fastidiosa per gli insetti visto proprio il suo forte odore.

Queste piante vanno poste in più spazi della casa e, ancor meglio, accompagnate proprio dall’uso di sostanze a base di menta ed eucalipto da spruzzare nell’ambiente per dare un tocco ulteriore e quindi evitare ogni problema. In caso di puntura di ragno violino contattare subito il medico e lavare la zona con acqua.

Valentina Giungati

Articolo Recente

Ernesto Russo fa impazzire il web dopo l’addio a Uomini e Donne: la foto con il figlio è mozzafiato

Ernesto Russo ha fatto impazzire il web: dopo l'addio a Uomini e Donne si è…

2 ore ago

Zanzare in casa, con questa trappola fai da te risolvi il problema: bastano pochi ingredienti e il risultato è garantito

Hai troppe zanzare in casa tua? Risolvi il problema con questa ingegnosa trappola: non ti…

9 ore ago

Nuovo bonus anziani e disabili: Misura B2, come chiederlo e quanto vale

E' arrivato un bonus dedicato alle persone con disabilità grave o agli anziani non autosufficienti…

10 ore ago

Uomini e Donne, per Ida un ammiratore segreto dopo la delusione: il gesto romantico

Ida Platano spiazza tutti con il gesto incredibile. Dopo la delusione a Uomini e Donne…

11 ore ago

Puoi non lavorare sabato e domenica grazie a questa legge: come approfittarne subito

Ci sono alcune categorie di persone che devono obbligatoriamente lavorare il sabato e la domenica…

13 ore ago

Fermo amministrativo, rischi anche senza debiti: fai attenzione, potresti rimanere fregato

Il fermo amministrativo dell'automobile potrebbe verificarsi anche senza debiti. Scopriamo da che cosa è derivato.…

14 ore ago