Il lavoro sedentario è nemico della prova costume? Questi gli esercizi da fare alla scrivania in 5 minuti: risultati straordinari

Sempre più persone lavorano passando molte ore al computer. Ecco perché la ginnastica da scrivania può aiutare.

Negli ultimi tempi i lavori da scrivania sono aumentati. Sono sempre più le persone che passano fino a 8 ore al giorno sedute alla scrivania per lavorare e questo tipo di lavoro ha avuto un grande incremento soprattutto con lo smart working, grazie al quale le persone possono stare comodamente sedute a casa propria a lavorare.

quali esercizi fare alla scrivania
Stare seduti a lavorare al pc per troppo tempo può far male – Gentechevainmontagna.it

Se da un lato è comodo lavorare al computer, dall’altro però trascorrere molte ore seduti alla scrivania può causare una serie di problemi di salute, dall’affaticamento muscolare ai dolori cronici. Ma non devi rinunciare alla tua salute e forma fisica a causa del lavoro sedentario! Ecco una serie di semplici esercizi che puoi fare direttamente alla tua scrivania per alleviare il dolore e tonificare il corpo.

Prova costume non ti temo: gli esercizi migliori da fare alla scrivania

Come abbiamo detto, passare molte ore seduti può portare a una serie di problemi di salute. Ad esempio, la mancanza di movimento può causare rigidità e tensione muscolare, specialmente nella schiena, nel collo e nelle spalle. Inoltre, sedersi per lunghe ore può portare ad una postura scorretta, che a sua volta può causare problemi muscolari e scheletrici. Va inoltre menzionato che uno stile di vita sedentario è associato a un aumento del rischio di obesità, malattie cardiache e diabete.

esercizi migliori da fare alla scrivania
Fare 5 minuti di esercizi può essere molto benefico – Gentechevainmontagna.it

Per risolvere ed evitare molti problemi ci sono degli esercizi da fare alla scrivania che possono darti ottimi risultati. Partiamo con gli esercizi per il collo. Per trovare sollievo solleva e abbassa lentamente le spalle, muovi la testa da destra a sinistra e su e giù. Mantieni ogni posizione per alcuni secondi per alleviare la tensione. Per le gambe invece, alza una gamba alla volta, stendendola completamente in modo che la punta del piede tocchi la scrivania. Alterna le gambe per tonificare i muscoli e migliorare la circolazione.

Un altro esercizio utile per i glutei consiste nel contrarli per alcuni secondi e poi rilassali. Ripeti questo movimento ritmicamente per tonificare i muscoli. Poi passiamo all’addome. Fletti il busto da un lato all’altro, contrai i muscoli addominali spingendo verso il basso e mantieni la posizione per qualche secondo. Per le braccia invece devi premere le mani sulla scrivania per stenderle e contrarre i muscoli. Poi piega i gomiti e spingi verso l’alto per tonificare i tricipiti. Per le donne c’è un ottimo esercizio per il seno. Basta unire le mani davanti al petto e spingere con forza una mano verso l’altra per tonificare i muscoli pettorali.

E infine, per le dita, devi allungarle e piegarle per migliorare la flessibilità e prevenire problemi legati alla digitazione. Mentre lavori alla scrivania, dedicare alcuni minuti a eseguire questi semplici esercizi può fare la differenza per la tua salute e per il tuo benessere generale. Ricorda di mantenere una postura corretta durante tutto il giorno e di fare brevi pause attive per muoverti e allungare i muscoli. Con un po’ di impegno e costanza, puoi migliorare la tua forma fisica e prevenire i problemi di salute legati al lavoro sedentario.

Impostazioni privacy