Friggitrice ad aria, evita questo errore comune: 5 alimenti da non cucinarci mai

La friggitrice ad aria è un ottimo supporto in cucina ma è anche un sistema che può avere alcuni pericoli, non tutto si può cucinare.

C’è chi la paragona a un forno, chi al microonde, ma la verità è che la friggitrice ad aria ha avuto così successo non solo perché è molto pratica da utilizzare e anche tanto veloce, ma soprattutto perché si possono cuocere gli alimenti in poco tempo ottenendo risultati che non paragonabili altri altri elettrodomestici.

Friggitrice ad aria 5 alimenti da non cucinare
Gli alimenti da non cucinare nella friggitrice ad aria – Gentechevainmontagna.it

Non lenta come il forno né così forte, da qui appunto alimenti croccanti fuori e morbidi dentro e non paragonabile nemmeno al microonde perché sfrutta l’aria e non le particelle per poter riscaldare i prodotti quindi di fatto lo fa in modo naturale.

Friggitrice ad aria, i 5 alimenti da non cuocere: è sbagliato

Anche se molto utile, quindi è ampiamente utilizzata, anche per il suo basso costo d’acquisto, ci sono comunque delle cose off limits, ovvero dei prodotti che non possono essere cotti all’interno della stessa. Questo passaggio è importante per evitare errori comuni e piccoli pasticci che poi danno esiti non sperati.

Friggitrice ad aria 5 alimenti da non cuocere
5 errori da non fare con la friggitrice ad aria – Gentechevainmontagna.it

Una cosa da non cuocere mai in friggitrice ad aria sono le verdure a foglia fresca, ad esempio spinaci, cavolo riccio e simili. Questi prodotti sono molto leggeri e quindi quando l’aria va sulle foglie, il rischio è che le sollevi spingendole contro gli elementi da cui esce appunto l’aria, portando al surriscaldamento della stessa. Altro problema è anche relativo al pollo. Ci sono alcuni modelli che hanno il girarrosto per cuocere un pollo intero, quindi ovviamente la capienza adeguata per farlo.

Se però si compra una piccola friggitrice non si può infilare dentro un pollo enorme. I prodotti devono restare sotto la line altrimenti il rischio è che possano creare problemi tecnici di funzionamento. Da non cuocere i formaggi perché questi bruciano in fretta quindi, ad esempio, se si vuole fare il camembert sciolto è meglio fare attenzione perché servono pochi secondi quindi o si è molto attenti o meglio evitare.

Anche riso e pasta non possono essere cotti in friggitrice ad aria, l’acqua non può essere portata a bollore perché la modalità di cottura avviene mediante passaggio di aria calda. Altra cosa da non fare sono i pop corn. Sembra strano, ma quando i chicchi di mais iniziano a esplodere e potrebbe esserci un problema di sicurezza.

Gestione cookie