Dopo il caldo anomalo arriva la ‘Burrasca di Carnevale’: cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, febbraio sarà caratterizzato da quella che è definita la Burrasca di Carnevale, con vento e freddo. 

Questo inverno sta abituando tutti ad un clima un po’ variabile e pazzerello dove si alternano giornate calde e dalle temperature quasi primaverili ad altre di freddo e gelate. La fine di gennaio è stata caratterizzata da un caldo anomalo ma questo bel tempo sembra avere vita breve.

Burrasca di Carnevale cosa aspettarsi nei prossimi giorni
Dopo il caldo anomalo è in arrivo in Italia la Burrasca di Carnevale – Gentechevainmontagna.it

È in arrivo infatti la Burrasca di Carnevale, che porterà vento e freddo su tutta la nostra Penisola. Previste anche precipitazioni e possibili mareggiate. Ma come ci aspetta esattamente nei prossimi giorni? Scopriamo insieme le previsioni meteo nel dettaglio.

Brusco cambiamento nel meteo con la Burrasca di Carnevale

I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno scombussolato non poco il meteo, tanto che questo inverno ci ha abituati a temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Gli ultimi giorni di gennaio, in particolare, sono stati stranamente caldi ma questo bel tempo sembra avere i minuti contati.

Burrasca di Carnevale: cosa comporterà
La Burrasca di Carnevale si caratterizzerà per forti venti e mareggiate – Gentechevainmontagna.it

Fino a giovedì grasso non ci saranno particolari cambiamenti nel meteo, ma tra il 9 e l’11 febbraio è in arrivo la Burrasca di Carnevale, a causa della formazione di un minimo di bassa pressione in prossimità delle regioni settentrionali. Questa burrasca porterà appunto nel weekend dei forti venti fino a 100 km/h e delle mareggiate. Chi aveva dunque dei piani per festeggiare il Carnevale, probabilmente dovrà cancellarli perché a quanto pare il cattivo tempo non lascerà tregua.

In particolare sulle pianure del Nord, la nebbia degli ultimi giorni verrà spazzata via dai venti che gradualmente aumenteranno la propria portata. Vento che sarà sempre più forte anche sui bacini occidentali. Più colpite saranno dunque le zone occidentali, lo Ionio e il medio basso Adriatico, dove potrebbero avere luogo anche delle mareggiate. In particolare, ci potrebbe essere un innalzamento della marea sulla laguna veneta. 

Le piogge inizieranno ad intensificarsi al Nord già da giovedì sera, ma saranno più forti venerdì, diffondendosi anche nel Centro Italia. Il maltempo vero e proprio, però, si verificherà tra sabato e domenica con piogge e rovesci su gran parte dell’Italia, ma in prevalenza nel Nord e nel versante tirrenico. Saranno meno diffuse lungo il versante adriatico, l’estremo Sud e in Sicilia. Prevista la neve sulle Alpi mentre sull’Appennino ci sarà prevalentemente pioggia. La Burrasca di Carnevale, con il suo maltempo, rovinerà i festeggiamenti ma donerà respiro alle tante zone di Italia che soffrono la siccità da tanto tempo.

Impostazioni privacy