Donazione con usufrutto: perché tutti la stanno scegliendo? I tanti vantaggi poco noti

Hai mai pensato di effettuare una donazione con usufrutto? Può essere più vantaggiosa di quello che pensi: usala subito.

Uno dei modi più semplici per effettuare una donazione è usufruire di quella con l’usufrutto. Anche detta donazione di immobile con riserva di usufrutto, è uno strumento legale che viene usato da molti. Permette di trasferire la proprietà di un bene immobile a qualcuno, pur mantenendone il diritto di usufrutto (cioè che si può ancora usare). Il beneficiario ottiene il titolo di proprietà, mentre il donante conserva il diritto di utilizzarlo.

Come funziona e perché conviene la donazione con usufrutto
Donazione con usufrutto: vantaggi e svantaggi del servizio – (Gentechevainmontagna.it)

Per richiedere questa pratica legale si deve consultare un notaio. Si occuperà di redigere l’atto pubblico di donazione e poi di effettuarne il trasferimento. La procedura deve essere formalizzata e registrata presso l’Agenzia delle Entrate. Così facendo si ottiene anche l’accettazione esplicita del donatario. In questo contesto il donante non potrà vendere l’immobile o ipotecarlo senza il consenso del proprietario attuale.

Donazione con usufrutto, vantaggi e svantaggi della procedura: devi conoscerli

Sembra che la donazione con usufrutto sia una pratica molto interessante e che molti dovrebbero utilizzare. Però, proprio come ogni procedura legale, ha i suoi pro e contro da analizzare. È utile per capire quanto può convenire e se vale la pena adoperarla. Serve poco tempo per capire se questa procedura possa servire in una situazione o meno. Continua a leggere per scoprire se ti servirà: è una procedura delicata e importante da approfondire.

Come funziona e perché conviene la donazione con usufrutto
Donazione con usufrutto: ecco perché conviene – (Gentechevainmontagna.it)

Gli vantaggi non sono pochi in questo caso. Permette di ottenere una pianificazione del successore. Infatti può essere d’aiuto per i propri eredi, così che ottengano il titolo dell’immobile in anticipo. Poi si mantiene il diritto all’uso anche se la proprietà è stata donata. Quindi si può ancora usare l’immobile come se fosse proprio. Ed infine ci sono diversi vantaggi fiscali, come la riduzione delle imposte per esempio.

Ma questa possibilità non è esente da svantaggi. Può succedere che ci sia una perdita di controllo. Cioè che il donante non possa vendere o ipotecare l’immobile. Inoltre possono verificarsi dei conflitti tra il proprietario originale e quello che lo ha ottenuto. Soprattutto se l’immobile ha subito dei danni strutturali con il tempo. Infine i costi legali, come gli oneri e i prezzi notarili, non vanno sottovalutati. Tutto sommato è una procedura legale che può convenire con i giusti propositi.

Impostazioni privacy