Doccia la sera, cosa accade al nostro corpo: perché tutti dovrebbero cambiare orario

C’è chi fa la doccia la sera e chi la fa al mattino ma ognuna di queste scelte ha dei risvolti differenti per la salute.

Alcuni preferiscono fare la doccia di buon mattino anche per svegliarsi e attivarsi con maggiore facilità ma questo, in molti casi, richiede anche il tempo utile per procedere. Per questo talvolta c’è chi opta per la sera, un momento di maggiore calma in cui si ha sicuramente modo di rilassarsi un po’.

Cosa accade se si fa la doccia la sera
Doccia, qual è l’orario giusto – Gentechevainmontagna.it

Due scenari differenti, senza considerare poi chi la fa due volte perché va anche in palestra o in periodi particolari dell’anno come in estate quando c’è bisogno chiaramente di pensare anche al sudore e al caldo forte. Al netto delle scelte personali però la scienza pone un consiglio fondamentale in materia.

Doccia di mattina o di sera? Non è scontato sempre

Fare la doccia al mattino sarà anche utile perché chiaramente si può attivare subito il corpo e sentirsi svegli, ma da un punto di vista strettamente organizzativo non lo è affatto. Non è infatti una brutta idea pensare di farla di sera e quindi con più calma e relax, senza dover sempre fuggire e avere i minuti contati. Guardando alla praticità quindi è puramente questione di abitudini, diversa però è la questione se si pensa a cosa sia meglio da un punto di vista della salute.

Meglio la doccia mattina o sera
Ecco qual l’orario giusto per fare la doccia – Gentechevainmontagna.it

In questo caso la scelta c’è ed è ovvia. Fare la doccia al mattino implica che le persone non la facciano prima di andare a dormire, il punto è che durante la giornata la pelle è a contatto con qualunque cosa, microbi, sporco, abiti e quindi la sera è molto sporca e carica di batteri. Quando ci si pone nel letto, tra le lenzuola, senza lavarsi prima tutto quanto accumulato di fatto si riversa proprio in quell’ambiente.

Non è una scelta adeguata andare a letto senza prima aver fatto la doccia perché si tratta di un quantitativo di ore importanti in cui si permane con batteri e germi sulla pelle e anche in un ambiente che può diventare umido e quindi farli proliferare. Tra le cellule morte e il resto la pelle viene così esposta al rischio di contrarre infezioni. Quindi, senza dubbio, sarebbe utile pensare di fare sempre la doccia la sera e poi una rinfrescata al mattino. Sicuramente dormire è ben diverso che andare in giro, a lavoro, in auto e accumulare di tutto prima di rientrare a casa.

Impostazioni privacy