Dieta, questo alimento fa davvero perdere peso come crediamo? La risposta non è scontata

Ma questo alimento fa davvero dimagrire come dicono? La risposta non è affatto banale. Cosa c’è da sapere.

L’estate sta per fare capolino e orde di italiani si stanno preparando per la temutissima prova costume. Chi infatti nel periodo invernale ha esagerato con i bagordi festivi sta correndo ai ripari, cercando di buttare giù quegli odiatissimi chiletti di troppo. C’è chi ha iniziato diete ferree, chi invece ha deciso di sottoporsi ad estenuanti allenamenti in palestra e, chi fa entrambe le cose, sperando di ottenere risultati incredibili in pochi mesi.

Qual è l'alimento che fa perdere peso
C’è un alimento ritenuto miracoloso nelle diete: mito o verità?- gentechevainmontagna.it

Invero, la cura del proprio corpo va messa in atto tutto l’anno, prestando attenzione all’alimentazione e scegliendo di portare sulle tavole alimenti di stagione ricchi di nutrienti. L’esercizio fisico andrebbe poi eseguito moderatamente e in modo costante almeno tre volte alla settimana. Si tratta di regole ferree che tutti dovrebbero seguire, ma talvolta a causa dello stile di vita frenetico, ci si dimentica di prendersi cura di se stessi, travolti dall’incombenze quotidiane.

Accade dunque che ci si ritrovi a pochi giorni dall’inizio dell’estate in sovrappeso e, si voglia correre ai ripari. Innanzitutto, è bene partire da una premessa importante: non esistono diete miracolose, soprattutto se non ci si affida a dei professionisti della salute, ma sì protenda per il fai da te.

Questo alimento fa davvero perdere peso? La risposta degli esperti

Seguire una dieta è un percorso delicato che modifica le abitudini alimentari, incidendo sulla vita della persona. Per questo motivo è imprescindibile rivolgersi ad un medico, il quale analizzata la storia clinica del paziente, prescriverà una dieta studiata sulle sue specifiche esigenze.

È importante prendersi cura di se stessi affidandosi a degli esperti poiché spesso si commette l’errore di cadere in luoghi comuni che hanno poco o niente di veritiero. Troppo spesso infatti si assiste ad una vera e propria demonizzazione di alcuni alimenti, in favore di altri.

Il pane integrale fa perdere peso?
Ma il pane integrale fa davvero dimagrire?
gentechevainmontagna.it

Si tende infatti a credere erroneamente che la pasta, ad esempio, faccia ingrassare e che non possa essere mangiata a cena. Un mito che è stato smentito dai medici, questo alimento non è di per sé calorico e non esiste alcuna regola per la quale non mangiare la pasta la sera, a meno che non sia stato prescritto da un medico. Se la pasta viene costantemente messa sotto accusa, c’è un alimento invece, il cui consumo è inflazionato, poiché in molti credono che faccia dimagrire. Si tratta del pane integrale, ma è davvero così? La risposta non è scontata.

Il pane integrale è ricco di nutrienti ed ha un indice glicemico più basso rispetto a quello bianco, ciò sta a significare che il suo consumo non provoca improvvisi rialzi di zucchero nel sangue. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per tutti coloro che soffrono di diabete. Ma, al di là delle sue innumerevoli proprietà fa davvero perdere peso? La risposta è affermativa, ecco perché.

Il pane integrale non ha poteri “miracolosi” in grado di far perdere peso, ma favorisce la rapida percezione del senso di sazietà, poiché contiene molte fibre e dunque scongiura il rischio che si presentino improvvisi attacchi di fame, responsabili dell’aumento di peso. Inoltre migliora la digestione ed evita i picchi glicemici. Regola il corretto transito intestinale e previene la stitichezza. Tutte queste proprietà lo rendono di fatto, un alleato per coloro che debbono seguire un percorso dimagrante, ma attenzione a non esagerare con le quantità.

Impostazioni privacy