Contenitori di plastica, nuovo pericolo per la salute: cosa sapere per non correre rischi

Nuovo allarme per i contenitori in plastica, sono rischiosi per la salute se non utilizzati in maniera corretta secondo indicazioni. 

I contenitori ad uso alimentare sono molto diffusi perché pratici, sia per conservare i prodotti, per congelarli ma anche per consumarli successivamente magari in ufficio o a scuola e ideali da riscaldare velocemente.

Contenitori di plastica rischi salute
Contenitori in plastica, rischi per la salute- (Gentechevainmontagna.it)

Tutti li utilizzano in cucina ma non sanno come andrebbero impiegati correttamente per evitare problemi di salute e ripercussioni importanti che possono essere anche molto gravi. Questi oggetti non solo vanno acquistati con consapevolezza sui materiali e sull’uso che se ne può effettivamente fare ma hanno anche una data di scadenza, anche se tutti li utilizzano per anni e anni.

Contenitori in plastica, rischi per la salute

Il problema principale da considerare in questo senso è la presenza di BPA, sostanza che viene utilizzata per i materiali plastici per renderli durevoli e resistenti. L’esposizione a questa sostanza può portare a numerose condizioni di salute a rischio, quindi sarebbe utile farne a meno quando non necessario.

Contenitori di plastica pericolo salute
Come sostituire i contenitori di plastica- (Gentechevainmontagna.it)

Un altro fattore importante riguarda invece l’usura del prodotto, proprio a causa di questa, considerando gli sbalzi termici costanti che vengono determinati dall’uso in congelatore poi in frigo poi in forno, si generano problemi a quello che è lo stato esterno che riveste il tutto e che ovviamente espone il materiale e lo rende ancor più pericoloso.

Senza considerare graffi e danni ai contenitori che diventano elemento utilissimo per far proliferare germi e batteri ma anche le muffe. Il problema degli shock termici è qualcosa a cui tutti vanno incontro. Certo, questi si possono usare nelle varie condizioni senza problemi ma è pur vero che il passaggio da una condizione all’altra causa un danno di cui è importante prendere atto.

Sarebbe importante cuocere sempre in contenitori di vetro o ceramica e non di plastica, anche se questo è possibile perché hanno i simboli appositi. In generale, non solo bisogna fare attenzione ai danni dei contenitori e quindi gettare subito quelli che sono anche leggermente compromessi ma bisognerebbe optare per altri materiali, meno pericolosi e più sostenibili. Il vetro resta sicuramente il miglior alleato in cucina, altrettanto versatile ma ben più sicuro dei materiali plastici.

Tutti amano la plastica perché molto leggera e sottile, resistente, pratica. Il vetro sicuramente è pesante e i contenitori sono quindi un problema sia in termini di ingombro che per il peso che bisogna portare in borsa quando vengono trasportati. La verità però è che questi fanno una differenza enorme in termini di cottura e conservazione e sono certamente la scelta migliore perché non si danneggiano e non propagano in alcun modo materiali al cibo interno.

Gestione cookie