Come pulire le zanzariere senza smontarle: il trucco degli esperti per rimuovere tutta la polvere velocemente

Le zanzariere sono essenziali soprattutto con l’avvicinarsi della primavera: come pulirle senza smontarle, il trucco degli esperti.

L’arrivo della primavera e poi dell’estate è sicuramente un momento attesissimo da molti, perché ci permette di goderci un clima mite e delle belle giornate. Tra gli svantaggi, tuttavia, c’è quello di dover tornare a fare i conti con insetti e simili che non vedono l’ora di prendere d’assalto la nostra casa. Ecco perché le zanzariere diventano essenziali per tenerli alla larga. La loro manutenzione, però, è altrettanto importante: come pulirle senza smontarle? Ecco il trucco infallibile degli esperti.

Pulire le zanzariere senza smontarle
Zanzariere, come pulirle senza bisogno di smontarle: il trucco – Gentechevainmontagna.it

Chiunque ne abbia anche una in casa sa bene che, nel giro di una manciata di giorni, le zanzariere tendono a riempirsi di polvere e simili, andando non solo a “oscurare” in parte la luce naturale, ma diventando anche un ricettacolo di batteri e incrostazioni varie. Se, però, siete convinti di doverle per forza smontare per farle tornare a brillare, vi sbagliate.

Zanzariere, come pulirle a fondo senza smontarle: trucco semplicissimo

Per pulire a fondo le zanzariere abbiamo bisogno di pochi ingredienti, molti dei quali sicuramenti li troveremo già in casa. Si tratta, nello specifico, di aceto e detersivo per i piatti, possibilmente delicato e non troppo aggressivo. Ci serviranno, poi, dell’acqua calda e una spugna, così come un panno morbido, che sia ad esempio in microfibra. Raccolto tutto il necessario, siamo pronti a procedere.

Zanzariere trucco semplicissimo per pulirle
Mescolate acqua calda e aceto: le zanzariere torneranno come nuove – Gentechevainmontagna.it

Per prima cosa andiamo a riversare in un secchio o un vaporizzatore tre litri di acqua calda e un bicchiere di aceto. Uniamo un cucchiaio o due di detersivo per piatti e mescoliamo per bene. A questo punto usiamo la spugna, inzuppata nel composto, per strofinare ogni punto della nostra zanzariera. Assicuriamoci che il liquido penetri nei “forellini” e lasciamo agire una manciata di minuti.

Procediamo dunque ad una seconda “insaponata”: ci accorgeremo che la polvere e lo sporco inizieranno a “scivolare” via. Adesso non resta che risciacquare usando acqua pulita e un panno. Il risultato sarà davvero sorprendente: le zanzariere torneranno come nuove. Questo metodo, se applicato con costanza, come una volta alla settimana, ci permetterà di mantenere le zanzariere in perfetto stato.

Consiglio extra: regolatevi con le dosi in base al numero di zanzariere che avete in casa. Potrebbe occorrervi anche solo metà della miscela e così eviterete sprechi. Questo metodo ci permetterà di risparmiare su prodotti specifici e ci eviterà una faticaccia.

Impostazioni privacy