Come gestisci le emozioni? La figura che vedi per prima te lo svela

Questo test di personalità si rifà alla branca della psicologia che lavora per immagini: queste evocano il nostro inconscio e dicono molto su di noi 

C’è una branca della psicologia che spiega che, in base a come vengono percepite le immagini, il cervello in realtà ci sta rivelando qualcosa su di noi, sulla nostra personalità, ma in modo inconscio e spontaneo, oltrepassando gli schematismi del razionale.

In questo caso si tratta di un test sotto forma di gioco per passare il tempo, quindi non prendete troppo alla lettera i risultati, ma potreste comunque rimanere colpiti del fatto che il test sia riuscito a scorgere una parte di voi pur non conoscendovi.

Le soluzioni del test: come gestisci le tue emozioni?

L’immagine che vedete è ambigua, ha due significati possibili, ognuno ci vede qualcosa di diverso, ciò che dovete fare è guardarla senza pensarci troppo e dire qual è la prima immagine che vi appare davanti agli occhi. Una volta che avete la risposta potrete andare a al paragrafo successivo per leggere a quali tratti della personalità corrisponde l’immagine scelta.

test visivo della personalità
Questo test ti dirà molto di te – Gentechevainmontagna.it

Se hai visto un orso nell’immagine del test, significa che hai difficoltà a dimostrare le tue emozioni. Questa potrebbe essere la reazione conseguente ad alcuni traumi passati. Probabilmente durante la tua socializzazione primaria e secondaria, ovvero famiglia e contesti amicali, non ti è stata data l’opportunità di esprimerti liberamente, oppure per via del tuo carattere molto chiuso, gli altri non sono riusciti a darti spazio per farti aprire nel tempo. Tanto che oggi consideri i sentimenti come una debolezza. Quando sei infelice, per esempio, cerchi di fuggire da questa tristezza, senza riflettere, distraendoti con altro. Questo metodo non è quello più efficace perché purtroppo anche se le ignori le tue emozioni rimangono comunque presenti e tutto questo ingoiare prima o poi potrebbe avere il sopravvento su di te.

Se invece è stata la chitarra ad attirare la tua attenzione significa che sei una persona molto affettuosa, che al contrario non ha difficoltà a dimostrare le sue emozioni. Paradossalmente, l’idea di avere una relazione amorosa con qualcuno ti terrorizza. Questo perché in precedenza già ti è stato spezzato il cuore, e te, che sei così aperto/a nei confronti delle emozioni, ti eri catapultato/a in quell’amore, per poi pagarne le pene. Quindi, ti piace rivelarti, ma solo con le persone di cui ti fidi completamente. Non esiti a dire loro cosa provi, che si tratti di rabbia, gioia, tristezza o paura, ma hai paura delle relazioni perché sai quanto potrebbero farti male.

Impostazioni privacy