Codice della strada, novità foglio rosa: i cambiamenti per chi deve esercitarsi in strada

Novità in arrivo per chi deve esercitarsi alla guida con il foglio rosa. Ecco cosa cambia e cos’è importante sapere.

Per prendere la patente di guida c’è tutto un iter da seguire che passa dallo studio della teoria all’esame scritto, dopo il quale si può ottenere il cosiddetto foglio rosa.

Novità foglio rosa: cosa cambia
Novità foglio rosa: cosa cambia (gentechevainmontagna.it)

Questo offre la possibilità di esercitarsi alla guida insieme ad altre persone al fine di fare esperienza prima di sottoporsi all’esame di guida che, tra le altre cose, è quello che permette di ottenere la patente vera e propria. Se fino a poco tempo fa, chi aveva il foglio rosa poteva esercitarsi con amici e parenti, ora le cose stanno cambiando. Ecco, quindi, cosa è importante sapere.

Foglio rosa: cosa cambia e cosa bisogna sapere per non commettere errori

Chi desidera prendere la patente di guida, dovrà fare i conti con nuove regole studiate appositamente per garantire una maggior sicurezza sulle strade. Tra queste rientrano l’obbligo di esercitarsi fuori città, in autostrada e di notte solo ed esclusivamente con un professionista dell’autoscuola. Il consenso di guidare, come si faceva un tempo, con amici o parenti e anche per le strade trafficate sarà dato solo dopo un numero stabilito di guide per il quale la scuola guida stessa rilascerà una certificazione speciale.

Novità foglio rosa: cosa cambia
Novità foglio rosa: cosa cambia (gentechevainmontagna.it)

Resta sempre l’obbligo di identificare che alla guida c’è un principiante. Cosa che si fa con l’aggiunta di una P che sia ben visibile dagli altri guidatori. Quanto ai limiti di velocità questi vanno dai 90 km/h sulle strade extraurbane principali ai 100 km/h in autostrada. Si tratta, quindi, di cambiamenti importanti che obbligano ad usufruire delle lezioni di guida offerte dalla scuola guida e necessarie per apprendere le basi prima di sperimentare le strade da soli o con amici e parenti.

Questi, una volta possibile,. dovranno avere come sempre almeno la patente da 10 anni e non superare i 65 anni di età. In tal caso sarà possibile trasportare anche dei passeggeri, a patto di essere su strade extraurbane e sulle autostrade. Il tutto con spostamenti concessi in orari non di forte traffico e quindi da mezz’ora circa dopo il tramonto fino a mezz’ora circa prima dell’alba. Infine, per i neopatentati il divieto di guidare auto potenti aumenta da 1 a 3 anni.

È importante ricordare che il foglio rosa ha una validità di 12 mesi entro i quali si dovrà affrontare l’esame di guida che potrà essere ripetuto al massimo per tre volte. In caso di non superamento delle prove, sarà necessario richiedere un nuovo foglio sul quale verrà riportato l’esito positivo dell’esame di teoria. Il rinnovo del foglio rosa, in caso di mancanza di esami o di non superamento degli stessi è concesso al massimo due volte.

Impostazioni privacy