Canone Rai, se sei in questa lista non devi pagarlo: non farti trovare impreparato

Esistono delle categorie che sono esenti dal pagamento. Ecco chi può non pagare il Canone Rai. Devi trovarti in questa lista.

Il Canone Rai, insieme al Bollo Auto, è una delle tasse più discusse e odiate dagli italiani. Si tratta di una vera e propria imposta sulla televisione che consente l’accesso ai canali di Servizio pubblico. Il pagamento di questa tassa permette infatti di poter visionare i Canali Rai e deve essere corrisposta da tutti i cittadini.

Chi non paga il canone Rai
Ci sono persone che possono non pagare il Canone – (Foto ANSA) – Gentechevainmontagna.it

Tuttavia, esistono delle eccezioni che potrebbero permetterti di evitare il pagamento di questa imposta. In questo articolo ti spieghiamo infatti chi può effettivamente non pagare il Canone Rai. Non ci resta adesso che scoprire chi può richiedere di non pagarlo.

Se sei in questa lista puoi non pagare il Canone Rai

Non tutti sanno che esistono delle normative attualmente in vigore che permettono a determinati cittadini di essere esenti dal pagamento del Canone Rai. Si tratta però di una ristretta cerchia di persone che, avendo rispettato delle precise caratteristiche, possono permettersi di non dover pagare il Canone. Questa è una tassa corrisposta a coloro che possiedono gli apparecchi alla ricezione di radioaudizioni televisive su tutto il territorio italiano. Dunque, deve essere pagata non solo da chi possiede un televisore, ma da chi ha strumenti in grado di poter visionare i canali Rai del servizio pubblico.

Canone Rai, se sei in questa lista non devi pagarlo
Ecco chi è escluso dal pagamento – Gentechevainmontagna.it

Dopo le riforme di Renzi nel 2016, il Canone Rai è stato inserito nella bolletta della luce. I contribuenti, dunque, pagano questa tassa mediante il pagamento delle fatture energetiche. Questa viene inserita per ogni cliente intestatario di un’utenza di energia elettrica nella propria abitazione di residenza. Si tratta di un metodo – quello del pagamento in bolletta – scelto sia per via della comodità del pagamento dell’importo, sia come forma di lotta all’evasione fiscale. Il Canone è infatti una delle imposte più evase in assoluto e quindi è stata trovata questa soluzione per abbattere questo fenomeno.

Ma c’è chi ha diritto a non pagare il Canone Rai. La legge infatti prevede che alcuni cittadini siano esclusi dal pagamento. Tra questi troviamo i cittadini ultrasettantacinquenni che hanno un reddito non superiore a 8.000 euro. Ma non solo. Perché sono esclusi dal pagamento del Canone anche i diplomatici e i militari stranieri. Ovviamente non devono pagare il Canone Rai coloro che non detengono un apparecchio televisivo. Inoltre chi possiede solo un computer privo di sintonizzatore TV non deve pagare il canone Rai.

Impostazioni privacy