Borracce, questo è il giusto modo di riutilizzarle: provalo

Hai una borraccia che non ti serve più? Non buttarla! Grazie a questo metodo sostenibile e innovativo la puoi riutilizzare: ecco in che modo

Le borracce in origine sono sempre state fatte con materiali in plastica. O comunque, materiali ben poco sostenibili a livello ambientale. Ad oggi per fortuna la musica è cambiata. Si trovano sempre più alternative eco-friendly e gli sprechi sono stati notevolmente ridotti.

Basti pensare al basso impatto ambientale che buona parte della produzione oggi genera. Insomma, un vero e proprio successo su tutti i fronti. Il fatto che molte borracce siano riutilizzabili le rende appetibili agli occhi di qualsiasi consumatore.

Come lavare le borracce riutilizzabili

I materiali di cui si compongono le borracce riutilizzabili sono acciaio e alluminio. Si possono infatti lavare a dovere, riempirle e utilizzarle di nuovo. Senza l’impellente bisogno di doversene disfare dopo il primo utilizzo, cosa che con la plastica è accaduta sistematicamente. Sono perfette da portare in ufficio, a scuola e in palestra. E sono anche solitamente molto capienti. Cosa importante soprattutto in estate, dove per ovvie ragioni il consumo di acqua aumenta in maniera esponenziale. Cosa ancora più importante, è il fatto che conservino la temperatura.

Pulire la borraccia col detersivo
Il detersivo può esservi utile: ecco come (Gentechevainmontagna).

Se durante i mesi più caldi dell’anno le si riempie con l’acqua fredda, la loro freschezza rimarrà tale anche a distanza di ore sotto l’esposizione del caldo. Questo, proprio per via del materiale di cui sono fatte. Quelli elencate sono solo alcune dei tanti motivi per cui il loro acquisto è diventato a tutti gli effetti una tendenza. Ma come si possono lavare? Le scuole di pensiero a tal proposito sono numerose, ma solamente un metodo si può definire come più efficace di altri.

Le borracce riutilizzabili, in quanto tali, si possono lavare dopo averle usate. L’ideale infatti sarebbe lavare la propria borraccia ogni volta in cui la si utilizza. Per questioni di igiene e anche per il sapore del tappo, che potrebbe acquisire un gusto sgradevole a furia di usarlo senza lavarla nemmeno una volta. Inoltre queste borracce non per forza devono essere sempre piene di acqua. Se per esempio si mette del caffè al suo interno, la si dovrà ripulire a maggior ragione.

Per farlo correttamente si dovranno staccare eventuali guarnizioni dalla borraccia, usare un paio di gocce di detersivo per i piatti, risciacquare con cura e poi lasciare la bottiglia a prendere aria senza il tappo apposito. Chiaramente tappo e guarnizioni dovranno essere riposti su un canovaccio pulito, per asciugare nella maniera corretta.

Impostazioni privacy