Milioni di famiglie potranno richiedere il bonus internet approvato per questo 2024: tutti i dettagli di questa opportunità.
La connessione ad Internet è diventata oramai di uso comune e in un certo senso prioritaria per chi decide di lavorare da remoto o ha semplicemente bisogno di rimanere connesso al mondo esterno. Basti pensare ad alcuni soggetti disabili, spesso soggetti ad una sorta di emarginazione poiché limitati nell’interazione esterna. Tuttavia, Internet è uno strumento ad oggi importante anche solamente per l’informazione o del mero passatempo. Purtroppo però, questa può diventare un’ulteriore spesa da affrontare in un momento dove l’economia non gira dalla parte dei cittadini medi.
Per questo motivo è nata un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel. La misura rientra nella seconda fase del ‘Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie’ e funge come supporto alla spesa che una connessione internet può significare. Come ogni bonus, questo è rivolto ad una cerchia di beneficiari, ma in linea massima, i requisiti sono abbastanza flessibili per le categorie che realmente ne necessitano.
Bonus Internet 2024: requisiti e domanda
Una connessione Internet veloce e stabile è diventata essenziale per svolgere molte attività quotidiane, come lavoro, istruzione, comunicazione, e intrattenimento. Garantire un’ampia copertura e un accesso universale è fondamentale per ridurre il divario digitale, ma anche favorire lo sviluppo socio-economico.
Il Bonus Internet mira a promuovere l’adozione della banda larga, incoraggiando le famiglie a passare a connessioni più veloci e affidabili. La cosa interessante è che per accedere a tale bonus non sono previsti limiti di reddito, ma piuttosto le condizioni attuali della propria connessione, esistente o meno. Il contributo sarà di 100 euro una tantum per ogni famiglia che presenterà la domanda.
Potranno accedere al Bonus Internet sia le famiglie che attualmente non dispongono di alcun servizio di connettività, che coloro che possiedono una connessione a internet con una velocità di download inferiore a 30 Mbit/s.
Inoltre, coloro che intendono attivare un nuovo abbonamento con una velocità di almeno 300 Mbit/s in download potrebbero essere idonei per il bonus. Tuttavia, per le nuove attivazioni, solo le famiglie che non hanno avuto una connessione negli ultimi 6 mesi avranno accesso a questa misura.
Per quanto riguarda la domanda, l’apertura era prevista per metà del 2024, ma a quanto pare questa misura pare sembra essersi attualmente ‘persa’ nelle interlocuzioni con Bruxelles. Ad ogni modo il progetto è in corso e non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti.