Basterà un foglio di alluminio per rendere sicura la tua auto: sarà a prova di ladro

Il problema dei furti d’auto e dei ladri è molto comune e quindi è giusto utilizzare ogni trucco per tenerli lontani.

Sicuramente ci sono strumenti adeguati e appositi che sono molto validi allo scopo e che permettono di ovviare al problema, ma qualche piccolo trucco integrativo è sicuramente interessante anche perché inaspettato e può quindi cogliere nel segno meglio di altri.

foglio alluminio auto sicura
Come rendere l’auto a prova di ladro – Gentechevainmontagna.it

Per stessa definizione, infatti, diciamo pure come i trucchetti siano sempre validi perché aiutano a risolvere piccoli problemi di ordine comune che possono portare a ripercussioni piuttosto importanti, come appunto danni e furto d’auto. Ma quello dell’alluminio lo conoscevi?

Come rendere sicura l’auto con un foglio di alluminio

Oggi i sistemi sono cambiati quindi sono poche le vetture che vengono semplicemente scassinate. Si utilizzano delle tecniche che sfruttano la tecnologia dal momento e tra queste troviamo chiavi con serrature automatizzate, aperture che si possono controllare da remoto ed altri elementi di questo tipo che sono ovviamente preludio per gli hacker che possono trovare facilmente il modo di accedere al veicolo.

foglio di alluminio per rendere sicura auto
Rendere sicura la tua auto è facile con l’alluminio – Gentechevainmontagna.it

Uno dei problemi più comuni a cui non si pensa mai però è proprio il telecomando. Inutile mettere tutti i dispositivi del mondo antifurto e antiapertura se poi si ignora il problema principale ovvero la possibilità di andare a modificare in qualche modo questo strumento. Per impedirlo basta semplicemente avere un foglio di alluminio. In questo modo si bloccano le proprietà conduttive del segnale che arriva dalle chiavi e quindi si rende impossibile ai malintenzionati di accedere e di creare danni.

Si va a generare l’effetto gabbia di Faraday, un sistema che consente di isolare perfettamente le influenze esterne. Basta solo prendere della semplice carta di alluminio e avvolgere le chiavi all’interno. È un po’ il principio che utilizzano gli apparecchi appositi che hanno lo schermo RFID. In questo modo, senza spendere soldi, si ottiene un risultato eccellente. Ci sono anche portachiavi appositi che permettono di inserire le chiavi all’interno e di isolarle da qualunque attacco. Questo però è un sistema funzionale che costa pochi centesimi, quindi da preferire assolutamente.

Ovviamente il sistema del foglio è molto efficace ma non basta da solo. Meglio adottare ogni dettaglio utile per massimizzare la sicurezza interna quindi andando a integrare bloccasterzo, allarme e qualunque altro prodotto già presente in auto. Anche se talvolta sono e sembrano essere obsoleti, tali sistemi sono utili perché rendono più difficile l’effrazione e quindi aggiungerne di ulteriori è sempre un passaggio importante anche quando si tratta di auto rivoluzionarie di ultima generazione.

Impostazioni privacy