Bacio+sulle+labbra%2C+quando+%C3%A8+nato+e+chi+l%26%238217%3Bha+inventato%3A+resterai+senza+parole
gentechevainmontagnait
/news/bacio-sulle-labbra-quando-e-nato-e-chi-lha-inventato-resterai-senza-parole/amp/
Categories: News

Bacio sulle labbra, quando è nato e chi l’ha inventato: resterai senza parole

Published by
Dario Dario Quattro

Quali sono le origini del bacio sulle labbra, quando è nato questo è gesto e a chi lo si deve: occhio alle curiosità da scoprire

Sono tantissime le curiosità, gli spunti e i dettagli, al pari delle domande che ciascuno si può porre anche su azioni e gesti che si danno per scontati, poiché si è abituati a compierli e a vederli, atti estremamente naturali, proprio come ad esempio il bacio sulle labbra.

Se ci si ferma infatti un attimo a pensare alle azioni che si svolgono in assoluta naturalezza, si scoprirà che i quesiti non mancano. Quando si è iniziato per esempio a salutarsi agitando la mano? O ancora, l’espressione dell’affetto mediante un abbraccio a quando risale? E che dire del “no” espresso scuotendo il capo?

Insomma, le domande sulle origini di tali gesti naturali non mancano, e tra i più interessanti in tal senso vi è proprio il bacio sulle labbra, ovvero quando è nato, quando si è iniziato a farlo.

Il bacio è un gesto di grande affetto e d’amore, parte della cultura degli uomini da davvero tanto tanto tempo. Stando agli antropologi, tale effusione non è, in primo luogo, una pratica universale. Inoltre, è complesso riuscire a stabilire con assoluta certezza le relative origini. Però, le teorie in merito non mancano.

Bacio sulle labbra, quando è nato: due teorie a confronto

Gli interrogativi e le curiosità sui gesti quotidiani e/o ricorrenti che si danno per scontati dunque non mancano, e come detto tra questi vi è il bacio sulle labbra.

Nascita e origine bacio sulle labbra (gentechevainmontagna.it)

Stando ad una delle teorie dalla maggior diffusione, tale gesto sarebbe nato nell’antica India. Qui, veniva ritenuto, spiega Everyeye, un gesto d’affetto e di rispetto fra genitori e figli.

Al riguardo, al giorno d’oggi gli ‘indiani’ d’oriente sono aperti rispetto all’espressione dell’amore, al confronto degli occidentali.

La pratica in questione, da qui sarebbe poi via via nel resto del mondo, sebbene con il trascorrere del tempo il relativo significato cambiò, evolvendosi in un gesto d’amore in coppia.

Vi è poi anche un’ulteriore teoria, si legge, legata al bacio che si originerebbe nella cultura greca. Nulla di cui stupirsi, dal momento che è famosa per i racconti mitologici ricchi di momenti di forte eros, nonché i tanti e particolari metodi educativi.

Sfortunatamente, appare veramente difficile riuscire ad individuare e scoprire l’origine del gesto del bacio sulle labbra, ed è per tale ragione che si può parlare di ipotesi, teorie, suggestioni e curiosità. Tuttavia, è sicuramente che oggi è associato ad un gesto d’affetto, a livello universale o quasi, dal momento che è presente in svariate e numerose culture e tradizioni.

Dario Dario Quattro

Articolo Recente

“Non mi sento per niente bene”: paura a Uomini e Donne, cos’è successo in studio

Paura a Uomini e Donne per l'amatissima protagonista. "Non mi sento per niente bene", ha…

1 ora ago

È incinta: dolce annuncio a Endless Love, la reazione di Nihan e Kemal

Endless Love, anticipazioni delle prossime puntate della soap turca: chi è incinta? Clamorosa novità per…

3 ore ago

Asma o allergia stagionale? Come distinguerla e riconoscerla dai sintomi, cure e rimedi

Se notate nel periodo primaverile un peggioramento della tosse, probabilmente si tratta di asma bronchiale …

10 ore ago

Se ami la montagna, dopo aver letto questa notizia ti trasferirai subito al mare: lo avresti mai detto?

Mare o montagna, dove ti piacerebbe di più abitare? Secondo gli esperti il luogo in…

11 ore ago

Katia Pedrotti svela come seduce Ascanio Pacelli: cosa indossa sempre sotto i vestiti

Katia Pedrotti ha rivelato che cosa indossa solitamente sotto i vestiti: così l'ex gieffina seduce…

13 ore ago

Poste Italiane, guadagno più veloce con possibilità di rinnovo: é corsa alla sottoscrizione del nuovo strumento di risparmio

Poste Italiane, è arrivata una modalità di guadagno molto più veloce e con possibilità di…

14 ore ago