Auto, se scaldi il motore prima di partire stai sbagliando di grosso: rischi di danneggiarlo irreversibilemte

È abitudine molto comune quella di accendere l’auto per far scaldare il motore prima di partire, ma è una pratica assolutamente errata.

Molti di quelle che sono le abitudini che vengono utilizzate ogni giorno dagli automobilisti si traducono poi in situazioni che possono determinare problematiche a lungo termine, per questo è necessario fare molta attenzione.

scaldi motore prima partire
Scaldare il motore è un grave errore (gentechevainmontagna.it)

Spesso siamo convinti di agire al meglio e di poter ottenere i risultati sperati ma ci troviamo dopo con danni piuttosto ingenti da risolvere. Questo è sicuramente un elemento a cui fare attenzione, una pratica assolutamente sconveniente da non fare mai.

Scaldare il motore dell’auto è sbagliato: cosa si rischia

Scaldare il motore, soprattutto in inverno e prima di partire, magari per far funzionare al meglio il circolo d’aria calda, non è mai una buona idea in qualunque condizione. In primo luogo non ha validità, anche se si è convinti del contrario, non serve a niente ed è dannoso sia per il funzionamento della vettura che per l’ambiente perché ovviamente si vanno a determinare degli agenti inquinanti.

scaldi motore dannegiarlo
I rischi di un motore che viene scaldato prima di partire (gentechevainmontagna.it)

Quando le auto erano alimentate con il carburatore, poteva avere un qualche senso perché così si evitavano dopo problemi di prestazioni ma i sistemi moderni sono diversi, quindi il flusso di carburante viene direttamente adattato al veicolo, ovvero si può partire anche immediatamente perché non ci sono problemi e intoppi di alcun tipo.

Quando si scalda il motore il rischio è anche quello di sprecare più soldi perché si consuma carburante inutilmente. Senza contare poi l’emissione di gas nocivi per l’ambiente e l’impatto in termini di usura ulteriore sul veicolo, tutte cose inutili e senza beneficio. In molti poi non sanno che praticare questo sistema in pubblico quindi su strada può comportare una multa.

Il Codice della Strada infatti all’articolo 157 comma 7 bis specifica che è vietato tenere il motore acceso per mantenere l’impianto di aria condizionata del veicolo. La sanzione va dai 223 ai 444 euro.

Quindi in generale quello che si può fare è accendere l’auto e partire. Solo per coloro che devono utilizzare una vettura particolarmente datata questo potrebbe avere qualche senso anche se non possono farlo in strada e soprattutto devono fare attenzione perché si tratta di veicoli molto inquinanti.

Il motore ha bisogno di una progressione e anche partendo subito basta solo non viaggiare immediatamente ad alta velocità, cosa chiaramente improbabile quando ci si trova in città. In questo modo tutto il processo è automatico e non ha bisogno di particolari preparazioni.

Gestione cookie