Se la montagna non ha segreti per te, non avrai problemi con questo test: solo per veri intenditori

Sei davvero un esperto di montagna? Allora non dovresti avere problemi a risolvere questo quesito, provaci!

Ti sei mai fermato a riflettere sul rapporto tra uomo e montagna? La montagna, con la sua maestosità ed il suo fascino, esercita un’attrazione sull’essere umano, ma non si tratta solo di una semplice struttura geografica. La montagna rappresenta una sfida, un’opportunità di crescita personale e spirituale.

Test della montagna
Riesci a rispondere alla domanda? (gentechevainmontagna.it)

Se ti è mai capitato di avventurarti sulle vette di una montagna, sicuramente potrai ricordare il senso di pace, di libertà e di conquista che la montagna ti ha offerto.

Ma affrontare la montagna non è solo una questione di coraggio o resistenza fisica, si tratta anche di conoscenza e di comprensione dell’ambiente. Ecco perché oggi ti sfidiamo a rispondere alla nostra domanda: la zona compresa tra due versanti opposti di una montagna, come si chiama? Chiudiamo a disposizione tre opzioni.

Conosci bene la montagna? Rifletti bene sulle tue conoscenze

Le tre opzioni sono valico, valle e passo. Molto spesso vengono utilizzati per indicare la stessa cosa ma in realtà hanno dei significati diversi. Iniziamo dal valico. Un valico è un punto di passaggio attraverso una catena montuosa o tra due montagne. Possiamo dire che è una sorta di collina che consente di attraversare agevolmente da un versante all’altro.

 

Conoscere la montagna
Riesci a distinguere le parti di una montagna? (gentechevainmontagna.it)

Va detto, però, che non si trova necessariamente di uno spazio tra due versanti opposti di una montagna, ma anche tra due massicci montuosi.

Il passo, invece, utilizzato molto spesso in maniera simile al valico, indica un punto di attraversamento tra montagne e colline, ma non solo, può indicare anche appunto di attraversamento tra due valli. Parliamo, quindi, di un’importante via di comunicazione che viene spesso utilizzato per scopi di trasporto.

Infine, abbiamo il termine valle. Una valle è una depressione del terreno tra due catene montuose o colline. Molto spesso sono caratterizzate da terreni fertili e abitati da comunità umane. Al contrario dei valichi e dei passi, i valichi si trovano esattamente tra i versanti opposti delle montagne e non fungono da punti di attraversamento ma sono spazi abitabili.

Dunque, una volta che abbiamo spiegato questi tre termini possiamo giungere alla conclusione che la zona compresa tra i versanti opposti di una montagna è chiamata valle. E tu lo sapevi? Conoscere la montagna è un qualcosa che affascina e poi si sa, non si finisce mai di imparare.

La prossima volta che ti trovi davanti ad essa, chiediti se ne conosci tutte le parti!

Gestione cookie