Assicurazione auto: arriva finalmente il Bonus, ecco quanto risparmi su ogni auto

Ottime notizie che riguardano l’Assicurazione auto: c’è un modo per accedere a un bonus se si risponde a determinati requisiti.

Di recente le polizze Rc Auto sono aumentate moltissimo, tanto che le associazioni dei consumatori hanno avviato delle indagini. Questo perché gli aumenti non hanno avuto ragione d’essere in quanto gli incidenti stradali non sono aumentati e poi comunque anche l’adeguamento all’inflazione è stato abbondantemente superato.

Bonus assicurazione auto
C’è una possibilità poco conosciuta di ottenere sconti sull’Assicurazione Auto – Gentechevainmontagna.it

Oggi possedere un’auto è un costo molto alto, e poi pensiamo ai giovani che non appena stipulano un contratto d’assicurazione devono pagare cifre altissime. Per fortuna però c’è un modo per risparmiare concreto con questo bonus incredibile. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Assicurazione Auto, se rientri in questi requisiti paghi molto meno: ecco di cosa si tratta

Il decreto Fiscale 2020, durante alcune modifiche relative alle assicurazioni private, ha introdotto un’interessante opzione che non è molto conosciuta. Parliamo dell”RC Auto familiare. Si tratta di un modo per abbattere i costi delle assicurazioni sui veicoli molto simile a quella che è conosciuta come la Legge Bersani.

Assicurazione auto requisiti per pagare di meno
Con l’RC Auto familiare si risparmia moltissimo – Gentechevainmontagna.it

In pratica con la Rc Auto familiare, si accede a un’agevolazione istantanea che permette ai cittadini appartenenti allo stesso nucleo di assicurare un veicolo (auto o moto) usufruendo della classe di merito più bassa tra i componenti della famiglia. L’RC Auto familiare, dunque, può essere sfruttata da tutti coloro che acquistano un veicolo nuovo o usato, che sia a quattro o due ruote, e che dà di fatto l’accesso alla classe di merito più alta tra quelle dei componenti del nucleo.

Un’opzione utilissima, se si pensa che in una famiglia media di solito ci sono almeno due veicoli e che in caso di figli maggiorenni che vogliono comprare un’auto, una moto o altro veicolo la spesa complessiva per le assicurazioni può diventare molto alta. La bella notizia è appunto che anche il neopatentato può accedere all’RC Auto familiare. Inoltre, per i neopatentati c’è una deroga al possesso dell’attestato di rischio degli ultimi 5 anni.

Per accedere a questa forma di bonus però, bisogna rispondere a determinati requisiti. Il soggetto interessato deve innanzitutto dimostrare di far parte di un nucleo familiare dove ci siano altre assicurazioni in essere e per ottenere la classe di merito più bassa deve presentare una copia del certificato di famiglia. Sarà l’azienda che si occupa dell’assicurazione, dunque, a verificare la veridicità delle dichiarazioni del soggetto che intende usufruire dell’Rc Auto familiare.

L’unica eccezione è rappresentata dal fatto che non possono accedere a questo “bonus” coloro che hanno provocato incidenti stradali negli ultimi 5 anni, o che siano titolari di un attestato di rischio con uno o più sinistri avvenuti sempre nei 5 anni precedenti alla data della richiesta.

Gestione cookie