Allergie primaverili addio: ecco i rimedi naturali per ridurre i sintomi in un batter d’occhio

Sconfiggi i fastidiosi sintomi delle allergie primaverili con dei rimedi naturali molto efficaci e senza effetti collaterali spiacevoli. 

L’arrivo della primavera, la stagione della rinascita e della vita, purtroppo per molte persone è sinonimo di fastidiose allergie, che possono andare dai semplici starnuti, a problemi respiratori non indifferenti. Se anche tu soffri di allergie primaverili e non sai come affrontarle ogni anno, sei nel posto giusto.

rimedi allergie primaverili
Come affrontare le allergie primaverili – gentechevainmontagna.it

La natura ci offre moltissimi rimedi naturali davvero efficaci per combattere i sintomi delle allergie primaverili in modo ottimale, senza dover ricorrere a farmaci che possono causare effetti indesiderati anche molto spiacevoli. Scopri alcuni dei rimedi naturali ideali per alleviare i sintomi delle allergie primaverili, in modo da goderti a pieno questa stupenda stagione in arrivo, senza disagi o senza ricorrere a troppi farmaci.

5 rimedi naturali per affrontare al meglio le allergie primaverili

Ecco 5 dei migliori e più efficaci rimedi naturali per fronteggiare i sintomi fastidiosi delle allergie primaverili. Affronta la primavera con gioia ed energia, senza dover ricorrere necessariamente a rimedi invasivi e forti:

ontano nero contro le allergie primaverili
Ontano nero ottimo alleato – gentechevainmontagna.it

1. Ribes nigrum

Il ribes nero è uno dei rimedi naturali notoriamente più efficaci contro le allergie stagionali. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiallergiche, lo rendono un ottimo antistaminico naturale. Si consiglia di iniziare la terapia un mese prima del periodo più critico e di essere molto costanti nell’assunzione.

2. Gemmoderivato di rosa canina

La rosa canina è particolarmente indicata per rinforzare le difese immunitarie durante il periodo di pollinosi. Si assume sotto forma di gemmoderivato ed è un ottimo alleato da abbinare al ribes nero, per un’azione sinergica ancora più efficace contro le allergie.

3. Gemmoderivato di carpino bianco

Il carpino bianco viene consigliato quando le infiammazioni coinvolgono le prime vie respiratorie, come ad esempio la rinofaringe, la trachea ed i bronchi. Se utilizzato insieme con il ribes nero può essere davvero efficace nel trattamento della sinusite e della rinite allergica.

4. Gemmoderivato di ontano nero

L’ontano nero è conosciuto per la sua azione antinfiammatoria delle mucose respiratorie. Viene consigliata l’assunzione nelle fasi iniziali dell’infiammazione. Se alternato al ribes e al carpino, l’ontano nero può contribuire notevolmente a ridurre i sintomi delle allergie primaverili.

5. Gemmoderivato di rovo

Infine, il rovo è consigliato soprattutto per le persone anziane e per il trattamento delle bronchiti allergiche. Se associato al ribes, il rovo può aiutare anche a lenire l’infiammazione delle vie respiratorie e a ridurre la frequenza/gravità degli attacchi allergici.

Le allergie primaverili possono essere davvero molto fastidiose, rovinando addirittura quella che è forse la stagione più bella dell’anno. Ma con l’aiuto di una corretta e mirata alimentazione, i giusti integratori e questi rimedi naturali, non potrai che trarne beneficio e sentire la netta differenza. Inoltre se non vuoi ricorrere a farmaci invasivi, questi rimedi possono davvero fare al caso tuo. Ricorda sempre di consultare un esperto in materia, prima di iniziare qualsiasi terapia. Ed ora preparati all’arrivo della primavera, con gioia, energia e forza!

Impostazioni privacy