Addio carboidrati: fa davvero bene come credono in molti? La risposta dell’esperto spiazza

Dire addio ai carboidrati fa davvero così bene alla salute come molti credono? L’esperto ha risposto a questa domanda, scioccando tutti.

Negli ultimi anni le diete a basso contenuto di carboidrati sono diventate sempre più popolari tra chi cerca di perdere qualche chilo, ma non solo. I fanatici delle diete low-carb sostengono che eliminare completamente i carboidrati dalla propria alimentazione abbia apportato ulteriori benefici al proprio benessere oltre alla perdita di grasso in eccesso, tra questi la riduzione dell’indice glicemico e del rischio di malattie cardiache. C’è però chi rimane scettico sugli effetti positivi di una dieta priva di carboidrati, per questo motivo è intervenuto l’esperto dando una risposta esaustiva sul caso.

L'esperto risponde: eliminare i carboidrati fa davvero bene?
Dieta senza carboidrati: fa davvero bene? – Gentechevainmontagna.it

I carboidrati compongono l’alimento principale della maggior parte della popolazione mondiale: questo perché si tratta di macronutrienti essenziali che ci conferiscono la dose necessaria di energia per affrontare la giornata e assicurare il corretto funzionamento dell’organismo. I carboidrati si dividono in tre categorie principali:

  • Gli zuccheri, che troviamo nella frutta e verdura o nei prodotti caseari, oltre che nello zucchero vero e proprio;
  • Gli amidi, che troviamo nei cereali e nei loro derivati, nei legumi;
  • Le fibre, che sono contenute in tutti gli alimenti sopra elencati.

Dieta low-carb: fa davvero bene alla salute? Ecco tutti i pro e i contro dell’addio ai carboidrati

Quando si inizia una dieta, la prima cosa che si tende a diminuire, o ad eliminare del tutto, sono proprio i carboidrati. Ma toglierli è davvero la mossa corretta per il nostro benessere? Eliminare temporaneamente i carboidrati può farci perdere velocemente peso, tuttavia una dieta di sole proteine, detta anche dieta chetogenica, non è sostenibile a lungo andare, per diversi motivi.

Dieta low-carb per una salute migliore: i pro e i contro
Addio ai carboidrati per una salute migliore: sfatiamo il mito – Gentechevainmontagna.it

Nutrirsi di sole proteine per tempi prolungati può portare ad un deficit di nutrienti e vitamine che possiamo trovare soltanto in frutta, verdura, legumi e cereali, inoltre la poca varietà negli alimenti può portare velocemente a stancarsi della dieta, con più probabilità di abbandonarla.

Secondo gli esperti, dunque, eliminare completamente i carboidrati dalla dieta non è una scelta sostenibile a lungo termine. Non dobbiamo dimenticare che i carboidrati forniscono energia al cervello, al sistema nervoso e ai muscoli. Inoltre aiutano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, regolando naturalmente il peso corporeo. Ciò che bisogna controllare è l’eccesso: per evitare l’aumento di peso basta consumare la giusta dose di carboidrati. Se assunti nel modo corretto possono rivelarsi un grande alleato nel nostro percorso di dimagrimento.

Impostazioni privacy