Adesso puoi andare in pensione a 64 anni e 20 di contributi: i parametri da rispettare

Finalmente si può andare in pensione a 64 anni e con 20 anni di contributi. Ecco tutti i parametri da rispettare per effettuare la domanda. 

Il tema legato all’assegno pensionistico continua a tenere banco in tutta Italia. Di recente sono stati annunciati importanti aumenti per ciò che riguarda gli importi di chi già ha diritto a questo vantaggio. Ma non è finita qui, perché sempre più persone si chiedono quando potranno andare in pensione, tenendo conto degli anni di contributi già versati e dello stato di anzianità previsto dalla Legge.

Come andare in pensione a 64 anni e 20 anni di contributi
I parametri per andare in pensione a 64 anni e con 20 anni di contributi – Gentechevainmontagna.it

Anche in tal senso, ci sono importanti novità in arrivo per tutti. Pare infatti che presto sarà possibile andare in pensione anche a 64 anni con 20 anni di contributi già versati. Ecco quali sono tutti i parametri da rispettare, in questo modo non si avranno più dubbi e ci si potrà godere il trattamento pensionistico anche in anticipo rispetto all’anzianità prevista dalla Legge.

In pensione a 64 anni: ecco tutti i parametri da rispettare

Con un recente messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale, l‘INPS ha fornito tutte le istruzioni necessarie per poter permettere ai cittadini di godere della pensione anticipata. Che si può richiedere a 64 anni di età o con 20 anni di contributi già versati. Ci sono però alcuni parametri che vanno rispettati, solo così avrai la certezza di poter usufruire di questo importante vantaggio.

Pensione a 64 anni parametri
Ecco come andare in pensione a 64 anni e con 20 anni di contributi – Gentechevainmontagna.it

Per quanto riguarda i 20 anni di contributi, è possibile godere della pensione in anticipo avendo già compiuto i 67 anni di età, con un assegno pensionistico accumulato almeno pari all’assegno sociale di 534,41 euro al mese e non avendo mai versato contributi previdenziali prima dell’anno 1996. Se si rispettano tutte queste regole, sarà possibile andare in pensione con appena 20 anni di contributi versati. Meno di quelli necessari per andare in pensione a 67 anni.

Se invece vuoi smettere di lavorare a 64 anni, ci sono altri parametri extra per godere del trattamento pensionistico in anticipo. E si parla nello specifico di un importo dell’assegno pari a minimo 3 volte quello della pensione sociale da 1603,23 euro. Che si riduce a 2,8 volte per le donne con un figlio e 2,6 volte per quelle con 2 o più figli. Inoltre, l’importo dell’assegno pensionistico non deve superare di 5 volte quello della pensione sociale di 2993,05 euro. Questo tipo di pensione anticipata, a differenza delle altre, dà modo di ottenere l’intero importo della pensione maturata. Pur andando in pensione prima dei limiti previsti dalla legge Fornero.

Impostazioni privacy