10 bizzarri Guinness dei primati del mondo montagna

Negli ultimi anni si ha la percezione che la ricerca del record nel mondo della montagna stia diventando una vera e propria moda. Al solo sentire parlare di guinness c’è chi reagisce con sprezzo. Ora, importante è di non fare tutta l’erba un fascio. La storia del Guinness dei primati è infatti lunga e si compone di record non solo realizzati dall’uomo ma anche da Madre Natura. E tra quelli che vedono l’essere umano come protagonista, è possibile scoprire eccezionali avventure che hanno segnato la storia dell’alpinismo, dell’arrampicata, dell’esplorazione di vette e terre ghiacciate. Accanto a tali capitoli degni di nota, si ritrovano delle performance che lasciano un po’ perplessi. Ne abbiamo selezionate 10 tra quelle, a nostro avviso, più bizzarre.

La montagna nel Guinness dei primati

“Guinness dei primati” è una espressione entrata ormai nel gergo comune. Ma sappiamo poi precisamente di cosa si tratti? Nel dettaglio è il titolo di un libro, in inglese Guinness World Records, che viene edito ogni anno a partire dal lontano 25 agosto 1955. Al suo interno sono raccolti tutti i primati registrati ufficialmente sulla Terra, come anticipato sia naturali che realizzati dall’uomo. Domanda: il Guinness dei Primati ha qualche legame con la birra Guinness, la nota stout prodotta a Dublino dal 1759? La risposta è sì. Ad avere l’idea di un libro dei record fu negli anni Cinquanta Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino.

Una birreria Guinness
Photo by Sebastiandoe5 licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en) – Gentechevainmontagna.it

Molto particolare è l’aneddoto che si lega a tale idea. Si narra che durante un ricevimento al termine di una battuta di caccia, nel 1951, Beaver si ritrovò protagonista di una discussione su quale fosse l’uccello da selvaggina più veloce d’Europa. Riflettendo sul fatto che discussioni di tal genere nei pub potessero sorgere di frequente, qualche anno dopo, nel 1954, pensò bene di creare un libro per soddisfare ogni curiosità sui record della natura (e non solo).

Si rivolse allora ai fratelli Ross e Norris McWhirter, affidando loro la stesura della prima edizione del Guinness Book of Records (titolo originale del libro). Furono necessari mesi per completare le necessarie ricerche e preparare l’opera per la stampa. Una fatica ben ripagata. Fin dalla prima uscita il successo fu sensazionale.

Oggi il legame tra libro e brand della birra non esiste più ma si conserva il titolo tradizionale. E va evidenziato che nel corso di oltre 50 anni si sia assistito a una evoluzione di quello che era semplicemente un libro. Oggi ai Guinness dei primati è dedicato un sito (www.guinnessworldrecords.com) e anche programmi televisivi.

Dal 1955 ad oggi tanti record sono stati battuti, anche più di una volta, ne sono nati di nuovi (sempre più originali) ma vi sono anche alcuni evergreen, come la montagna più alta della Terra (almeno per ora). Per scoprire i primati legati alla montagna, la cosa più semplice da fare è andare sul sito www.guinnessworldrecords.com, cliccare sulla sezione di ricerca e digitare “mountain”. Vi si apriranno le porte di un mondo molto interessante.

10 Guinness dei primati bizzarri selezionati per voi

Con tanta pazienza, abbiamo intrapreso un trekking virtuale tra i sentieri del sito del Guinness dei primati alla ricerca di record bizzarri. Selezionarne 10 non è stato facile, consideratelo un assaggio di ciò che è possibile scovare sul sito.

Il più grande campionato del mondo di discesa sulla slitta in slip

In Germania annualmente si celebra il Braunlage Nackt Rodeln Weltmeisterschaft, il Campionato del mondo di discesa in slitta senza indumenti. Nata nel 2009, la sfida ha accolto nel 2012 circa 400 partecipanti (tra i quali soltanto 30 si sono poi qualificati) e oltre 25.000 spettatori. Nel dettaglio la gara consiste nell’affrontare in biancheria intima 90 metri di pista di ghiaccio tra le montagne dell’Harz. Vestiti no, elmetto sì!

Il più alto dj set su terraferma

Il 25 luglio 2021 a Hunza, nel Gilgit Baltistan (Pakistan), a 5.909 metri di altezza è stato realizzato quello che finora risulta essere il dj set più in quota del mondo. Il merito va ai pakistani Nosher Ali Khan, DJ Ghasuray e Saad Ata Barcha. Un evento nato con l’obiettivo non solo o non tanto di conquistare un record ma di promuovere il turismo in Pakistan e raccogliere fondi per la scuola locale di alpinismo.

Il maggior numero di foto di gente che arrampica caricate in 1 ora su FB

995. questa la cifra di foto di gente che arrampica caricate nell’arco di una sola ora su Facebook il 15 agosto 2020 dalle compagnie di viaggio indiane Transcend Adventures e Snow Leopard Adventures. Quello che potremmo definire un flash mob virtuale. L’intento delle due associazioni, che hanno chiamato a raccolta la comunità alpinistica per realizzare il caricamento da record, è stato di celebrare, in occasione dell’Independence Day dell’India, la passione che spinge le persone a scalare le montagne.

La più lunga traversata tirolese su un lago di lava

Il 3 dicembre 2017 l’atleta brasiliana Karina Oliani ha portato a termine la più lunga traversata tirolese al di sopra di un lago di lava. 100,58 i metri percorsi sospesa sulla lava del lago Erta Ale ad Afar, Etiopia.

La più lunga slackline su un vulcano attivo

E restando sul tema giochi estremi con la lava, ecco un altro record. Questa volta si tratta della slackline più lunga su un vulcano attivo. 261 i metri percorsi il 15 aprile 2020 dal brasiliano Rafael Zugno Bridi e dal tedesco Alexander Schulz, sospesi a una altezza di 42 metri sul cratere del Mount Yasur, uno stratovulcano dell’isola di Tanna, nell’arcipelago del Pacifico Vanuatu.

Il lago di lava Erta Ale
Photo by Ji-Elle licensed under CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en) – Gentechevainmontagna.it

La più alta camminata sui carboni ardenti

Dalla lava passiamo al fuoco con la camminata sui carboni ardenti da record realizzata da 22 coraggiosi firewalkers svizzeri li 26 maggio 2016 in Svizzera, a una quota di 3.546 metri sullo Jungfraujoch.

La più alta consegna di pizza su terraferma

Il merito della consegna più in quota della storia del food delivery va a Pizza Hut Africa (Sud Africa) in team con Yum! Brands (USA). Tra il 5 e l’8 maggio 2016 è stata effettuata una consegna a quota 5.897 metri, praticamente in cima al Kilimanjaro. Un modo decisamente particolare per festeggiare la prima apertura di Pizza Hut in Tanzania.

La miglior carriera di salitore di scale (38 volte l’Everest)

Il record numero 8 della nostra classifica ci ricorda un po’ i tempi bui del lockdown, quando per allenarci in vista del ritorno in montagna usavamo le scale di casa. Il detentore del record di salita di scale è il britannico Brian Davis, che ha salito 334 dei 364 scalini della torre del Palazzo di Westminster a Londra per 6.292 volte. Il tutto in 13 anni, fino al 1 marzo 1997. Per capirci, una salita equivalente a 38 volte l’ascesa dell’Everest.

La cena di gala più alta

Il 30 aprile 2018, a quota 7.056 m sul Colle Nord dell’Everest (versante tibetano) è andata in scena la cena di gala più alta della storia. Partecipanti: i britannici Neil Laughton, Jon Beswick, Dr Marcus Stevens, Sadie Whitelocks, Paul Anderson, Ralph Fearnhead, l’australiana Jane Chynoweth e il nepalese Nima Kanchha Sherpa.

La più lunga fila di tende

A Wugong, in Cina, il 21 ottobre 2018 sono state montate in fila 721 tende da campeggio. Il tutto su una passarella di legno lunga 1 km tra le montagne. Tempo necessario, causa condizioni meteo non propizie: oltre 10 ore. Più altre 2 per effettuare la misurazione.

Impostazioni privacy