Sapone di Marsiglia, mai usato così: questi utilizzi alternativi sono davvero geniali

Sapevi che il sapone di Marsiglia può essere utilizzato in tanti modi diversi? Ecco come sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Il sapone di Marsiglia è uno di quei prodotti che in genere è sempre presente in qualsiasi casa, visto che è molto utile per riuscire a togliere le macchie più ostinate dai capi di abbigliamento.

Sapone di Marsiglia utilizzi alternativi
Ecco come usare in maniera diversa il sapone di Marsiglia – gentechevainmontagna.it

Il sapore di Marsiglia viene prodotto con degli oli vegetali e vede le sue origini nella zona di Marsiglia, in Francia. Viene venduto generalmente in tavolette solide. Molto spesso, quando si hanno certi prodotti in casa si tende a utilizzarli solo per uno scopo ben preciso, senza sapere che in verità potrebbero avere altri utilizzi in grado di aiutare notevolmente nelle pulizie di casa. Conoscere quali sono, dà la possibilità di accelerare i processi di pulizia e di ottenere degli ottimi risultati.

Sapone di Marsiglia, utilizzi alternativi: ecco come sfruttare le sue potenzialità

Il sapone di Marsiglia per l’appunto può essere utilizzato in diversi modi che sono in grado di cambiare notevolmente le abitudini domestiche, andando a migliorarle.

  • Usarlo in cucina: il sapone di Marsiglia è un ottimo sgrassante, perfetto per pulire sia le stoviglie sia i piani di lavoro, le piastrelle e il piano di cottura. In questo modo non solo pulisce le superfici, me le lascia naturalmente igienizzate.
Sapone di Marsiglia
E tu sapevi che può essere usato in questi modi? – gentechevainmontagna.it
  • Usarlo nel bucato: come si sa, il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per combattere le macchie ostinate, ma può essere utilizzato anche per tutti quei capi delicati che hanno bisogno di essere trattati con dei prodotti poco aggressivi, infatti, utilizzandolo proprio come detersivo permette di ottenere dei vestiti morbidi e brillanti.
  • Usarlo in bagno: il sapone di Marsiglia in questo caso può essere utilizzato per pulire tutte le superfici del bagno, come i lavandini, le vasche, le piastrelle e anche il gabinetto, visto che ha un’azione antibatterica naturale e assicura una pulizia profonda.
  • Usarlo per le piante: questo sapone può essere usato anche per il giardinaggio come trattamento naturale contro i parassiti, e basterà scioglierlo in un po’ di acqua e nebulizzarlo sulle foglie delle piante.
  • Usarlo per i capelli: infine il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche per i capelli in modo tale da ottenere un effetto pulito e lucente. L’ideale è utilizzare una piccola quantità visto che altrimenti si rischia di far seccare il cuoio capelluto.
Gestione cookie