Percorsi in montagna, una app ci indica la strada migliore: ma non per tutti

Se ami i percorsi di montagna, ma hai paura di perderti, allora questa è l’applicazione che è in grado di migliorare la tua esperienza.

Percorrere una montagna è completamente una storia a parte rispetto a un viaggio in macchina: si riscontrano più difficoltà e non sempre si arriva alla meta desiderata. Infatti, spesso e volentieri, trasportati dal grande senso di avventura, non si conoscono i sentieri e ci si incammina alla cieca. Oppure, quante volte ancora ci si è persi e si cercava, come dei matti, un punto che potesse fungere da indizio per capire, almeno, da dove si era partiti!

Insomma, le difficoltà sui sentieri e sui percorsi da intraprendere in montagna sono davvero all’ordine del giorno e, se non si è accompagnati da un esperto, è davvero facile trovarsi nei guai! Tra l’altro, poi, chi ha famiglia e non vuole rinunciare a questa passione, deve tenere in considerazione anche tutte le circostanze del caso, come se un sentiero è adatto ad un passeggino!

Appassionati di montagna all’ascolto: ecco l’applicazione che rivoluzionerà il modo di conoscere sentieri e percorsi

L’applicazione in questione si chiama Mountain Maps ed è tutta italiana! Infatti, la stessa è stata realizzata da cinque trentini che hanno unito le loro forze per mettere la tecnologia a servizio della natura. L’applicazione è davvero un caso eccezionale dato che indica il percorso più adatto da seguire in base a parametri come la forma fisica, la presenza di bicicletta, sci o meno, e anche in base alle stagioni.

Possiamo dire che la stessa operai in questo modo: l’applicazione riesce ad elaborare una stima che i turisti hanno in montagna, fornendo loro il percorso più adatto. In pratica, è una sorta di navigatore apposito permettendo di capire se si sta procedendo nel verso giusto e quanto manca alla meta.

Come trovare il percorso migliore per la montagna
App personalizzabile anche se si ha famiglia – GenteCheVaInMontagna.it

Possiamo dire che l’applicazione non è disponibile per tutte le montagne d’Italia. Infatti, la squadra italiana ha da poco firmato un accordo con Madonna di Campiglio Ski Area e con la Paganella. Tuttavia, non è detto che si fermi in queste aree dato che è possibile che la stessa venga estesa per tutta l’Italia.

Per quanto riguarda il funzionamento, si tratta di un’app che si basa sulla persona. Si comincia dal selezionare le diverse disciplina, come, ad esempio, il ciclismo, l’escursionismo e lo sci. Poi, tiene in considerazione anche i pianti di risalita e la si può usare comodamente off line se non c’è linea.

Inoltre, una volta che è stata aperta, consente agli utenti di scaricare le mappe di varie province italiane e scegliere il percorso che si preferisce in base alle proprie esigenze. Anche in questo caso, l’app terrà conto dei diversi tipi di terreno, dell’esposizione, delle difficoltà che si possono intraprendere e se è il caso di andare in giro con il passeggino!

Impostazioni privacy