Acqua cristallina e spiagge in montagna: i laghi alpini dove fare il bagno in estate

Una vacanza in montagna ma che ti permette di fare il bagno in alcuni magici laghi alpini ad alta quota, qui puoi farlo.

La percezione della vacanza in montagna, soprattutto da parte di quelle persone che non la amano particolarmente, è quella di una vacanza in cui si passa il tempo a camminare nei boschi senza fermarsi e magari soffrendo anche un po’ il caldo a causa dei vestiti, che ovviamente al mare sono ridotti al lumicino.

Ma questo è solo un preconcetto. L’ambiente montano è infatti accogliente e può soddisfare il bisogno di un tuffo nell’acqua fresca anche se ci si allontana un bel po’ dalla costa e si sale in quota. In Val d’Aosta, in Trentino e in tutta la zona delle Dolomiti in generale i boschi e i picchi nascondono piccole perle in cui fare il bagno circondati dal paesaggio mozzafiato della montagna.

In alcuni casi addirittura sulle spiagge di questi laghi alpini si trovano delle strutture che ricordano in tutto e per tutto i lidi delle più blasonate località di mare ma se vuoi qualcosa di un po’ più avventuroso da sperimentare non hai che l’imbarazzo della scelta. Tra i luoghi consigliati c’è anche un lago misterioso degno di un film di fantascienza.

In questi laghi alpini come al mare, col costume nello zaino da trekking

Preparare la valigia per una vacanza all’insegna del trekking significa sostanzialmente mettere una serie di vestiti che siano comodi e ti permettano di affrontare le condizioni climatiche che puoi trovare se sale in quota. Ma se sai dove cercare, oltre ai vestiti per le passeggiate porta con te anche il costume da bagno, la crema solare e un asciugamano molto grande perché nascosti tra le Dolomiti ci sono diversi laghi in cui si può tranquillamente fare il bagno come al mare.

si può fare il bagno nei laghi alpini?
Laghi alpini da sogno per un tuffo, questi i posti migliori – gentechevainmontagna.it

Per i nostalgici delle spiagge un lago da vedere assolutamente è il lago di Tenno che si trova nella zona di Riva del Garda, Trentino. Un lago che ha addirittura la sabbia lungo le rive e con un colore che non ha nulla da invidiare al mare della Sardegna o dei Caraibi. Se vuoi l’imbarazzo della scelta segui invece il giro dei laghi che, salendo fino quasi a 2500 metri di altezza, parte da Madonna di Campiglio e ti permette di scoprire alcune piccole perle come il Lago Gelato, il Lago Nero e il fantasioso Lago Riorto.

Sembra uscito da un film di fantascienza invece il Lago di Tovel che si trova nel parco naturale Adamello Brenta. Un lago che solo di recente ha smesso di prendere una strana tinta rossastra degna di un paesaggio alieno. La causa del cambiamento di colore dell’acqua era la presenza massiccia di un alga  rosso ruggine. Tra i posti più famosi in assoluto per chi ama il bagno al lago c’è invece Molveno.

Un luogo consigliato addirittura dal Touring Club Italiano e che è attrezzato con tutto ciò che serve per una giornata al mare anche se sei alla presenza di uno dei laghi alpini più belli e maestosi che la zona del Brenta può offrire. La prossima volta che ti dicono che per fare il bagno devi per forza trovarti a livello del mare portali quindi a scoprire queste bellezze in montagna.

Impostazioni privacy