Gite in montagna, 5 app da scaricare sul proprio smartphone prima di partire

Le gite in montagna sono un’ottima occasione per staccare dalla routine e rigenerare corpo e mente ma non bisogna mai partire impreparati. 

Vi segnaliamo cinque app indispensabili da scaricare sullo smartphone prima della partenza per un’escursione all’aperto. Il desiderio di allontanarsi dalla città e dalla frenesia della routine quotidiana è comune a tante persone. Appena possono organizzano una gita in montagna per entrare a contatto con la natura e godere del silenzio dei boschi. Un’ottima idea quando si ha l’esigenza di ritrovare la serenità mentale ma non occorre mai dimenticare che i pericoli in montagna sono numerosi.

Dalle frane agli incendi, dal pericolo di smarrimento alle vipere, dal mal di montagna alle scottature fino ai temporali improvvisi. I fattori da prendere in considerazione sono molteplici e per ognuno occorre agire preventivamente in modo tale da avere problematiche durante la gita. Nello zaino occorrerà mettere un kway, un piccolo kit di primo soccorso, una torcia oltre a snack e acqua. Bisognerà indossare calzettoni lunghi e scarpe adatte al trekking. Mai mettere la mano nelle fessure o sedersi sulle rocce. Queste sono alcune indicazioni ma oggi ci soffermeremo sulla questione “smarrimento“.

Gite in montagna in sicurezza, ecco le app da scaricare sul cellulare

Uno dei pericoli della montagna è ritrovarsi in un sentiero senza sapere dove andare e come ritornare alla base. L’escursione nella natura è rigenerante ma basta una piccola distrazione per trasformare una gita in un incubo. Per evitare che ciò accada basta scaricare una delle app che vi presenteremo sul device. Serviranno per vivere le avventure nei boschi in sicurezza grazie alle mappe dettagliate con tutti i percorsi segnalati. Inoltre calcolano la distanza percorsa, le quote raggiunte, il tempo impiegato e indicano sentieri da scoprire e panorami da ammirare. Infine, permettono di condividere la posizione con gli amici e di essere sempre aggiornati sulle condizioni meteo.

Gite in montagna app per i sentieri
Le cinque app da scaricare per andare in montagna – Gentechevainmontagna.it

Le app da scaricare sono

  • Fatmap per esplorare le montagne con una mappa 3D. Pianifica il percorso, permette di accedere alle mappe offline, di visionare immagini satellitari del terreno, di conoscere elevazione, pendenza, valanghe, di trovare sentieri.
  • MyTrails per chi pratica ciclismo, corsa, equitazione e orienteering. Consente di scaricare mappe topografiche ad alta qualità e di pianificare il percorso prima della partenza.
  • Oruxmaps per visualizzare mappe online e offline. L’app supporta anche dispositivi esterni come GPS, velocità della bici, cardiofrequenzimetri e può essere usata anche per il controllo della pressione degli pneumatici nonché per visionare rotte e tracce per gli sport nautici.
  • OsmAnd ha numerose mappe da memorizzare nella scheda di memoria del device per l’uso offline. I percorsi sono completi di foto, indicazioni, altitudine.
  • Wikiloc con mappe offline da tutto il mondo e milioni di escursioni per corsa, bici, kayak, sci fino a 70 tipi di attività.
Impostazioni privacy