Le due cose che i genitori devono sempre fare quando viaggiano con bambini piccoli per tenerli al sicuro

Andare in vacanza con i bambini, soprattutto quando questi sono piuttosto piccoli, può essere una sfida ma ci sono alcuni trucchi che come genitori si possono mettere in pratica per rendere la vita più facile a tutti.

Che si tratti di un weekend oppure delle tanto attese vacanze estive o ancora della settimana bianca da qualche parte, andare in vacanza quando si hanno con sé bambini piccoli è un viaggio nel viaggio. A seconda dell’età, infatti, i piccoli viaggiatori hanno necessità diverse sia in termini di eventuale numero di soste da fare prima di arrivare a destinazione sia in termini di che cosa portare per il divertimento, i bisogni essenziali e il benessere loro e dei genitori.

Perché se un bambino che non è ancora in grado di camminare ha per esempio bisogno che il passeggino o la carrozzina siano sempre a portata di mano, o in alternativa che ci sia modo di poterlo portare sulle spalle in comodità, quando i bambini iniziano ad esplorare lo fanno anche quando si va in vacanza ed è quello il momento di grande stress per i genitori che vogliono che i loro figli esplorino il mondo ma che lo facciano in sicurezza.

E proprio per garantire la sicurezza di tutta la famiglia ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in pratica da subito. Trucchi che tra l’altro non funzionano soltanto se ti trovi per esempio in un aeroporto oppure in spiaggia ma anche per andare a fare una passeggiata al centro commerciale o per andare al cinema.

I trucchi per genitori che portano i bambini in viaggio

Andare in vacanza con i bambini significa prepararsi per molte piccole e grandi esperienze, alcune entusiasmanti, altre spesso commoventi. Perché magari può capitare che proprio in vacanza il tuo cucciolo o la tua cucciola inizino a camminare, per raggiungere il giocattolo colorato che hai acquistato e che porti in spiaggia. Oppure la vacanza può essere il momento, e tanti genitori te lo confermeranno, in cui si toglie il pannolino.

trucchi per genitori che viaggiano con bambini piccoli
Genitori e figli in viaggio, cosa fare sempre – gentechevainmontagna.it

Ma, soprattutto quando i bambini crescono un po’, le vacanze sono anche il momento in cui i piccoli esploratori e le piccole esploratrici si muovono in maniera autonoma. E finché rimangono nell’area recintata a loro dedicata e puoi averli sott’occhio ti senti tranquillo e al sicuro. Ma come puoi affrontare con serenità i momenti in cui ti sposti? Un trucco molto utilizzato da tanti genitori è quello di vestire i bambini con abiti che hanno gli stessi colori e che soprattutto hanno almeno un elemento sgargiante e che si vede quindi da lontano.

In questo modo anche se si allontanano di qualche metro riesci comunque ad individuarli facilmente. Per rendere invece per loro facile trovarti indossa anche tu qualcosa di appariscente. Il secondo trucco è quello di scrivere nell’etichetta delle magliette o dei pantaloni, o entrambe, i dati dei genitori. C’è addirittura chi, in caso di passaggi in zone molto affollate, scrive questi dati anche direttamente con un pennarello sul braccio del proprio figlio o chi fa indossare loro un bracciale con queste informazioni incise.

Impostazioni privacy