Fermo amministrativo per multa non pagata, si può vendere l’auto? La risposta non è assolutamente quella che si immagina

Il fermo amministrativo sull’auto deriva da una condizione precisa e determina per il possessore alcuni vincoli da rispettare con attenzione.

Non pagare una multa ha delle ripercussioni molto serie, che non sono solo di natura economica. Tra le ripercussioni più severe c’è sicuramente il fermo amministrativo del mezzo, l’ipoteca sugli immobili e addirittura il pignoramento stesso.

fermo amministrativo vendere l'auto
Fermo amministrativo, quando si può e non si può vendere l’auto (gentechevainmontagna.it)

In caso di fermo sull’auto in molti si chiedono se sia possibile vendere comunque il mezzo. Ecco cosa dice a tal proposito la legge.

Fermo amministrativo auto, quando si può e non si può vendere l’auto

Quando si commette una violazione del codice della strada si ha una multa da pagare e talvolta la decurtazione dei punti dalla patente. Se la multa non viene pagata entro i termini di legge, autorizza il Comune a iscrive la somma non versata a ruolo. Questo vuol dire che entro i cinque anni successivi, questo viene poi dato ad un agente di riscossione e quindi diventa una cartella esattoriale da pagare.

Fermo amministrativo per multa non pagata vendere auto
Fermo amministrativo auto, cosa comporta (gentechevainmontagna.it)

Quando il comune di residenza registra il mancato pagamento della cartella esattoriale può procedere con il pignoramento dei beni. Quando si riceve una cartella esattoriale c’è un tempo di 60 giorni per pagare, in assenza di questo pagamento ovviamente ci sono conseguenze, infatti il Comune può procedere con il pignoramento dei beni,

Per subire il fermo amministrativo dell’automezzo non serve una multa elevata, quindi può scattare quando ci sono debiti aperti di importi non rilevanti. In questo modo si impone di fatto al proprietario di non usare quel veicolo, fino al pagamento del debito. È un blocco che viene determinato sull’auto per costringere la persona a pagare e saldare quanto dovuto.

L’importo si può anche dilazionare. In questo caso basta pagare la prima rata e il fermo viene cancellato. Il veicolo con fermo amministrativo si può vendere perché non è impedita la vendita ma chiaramente chi lo acquista deve essere consapevole di comprare un mezzo con fermo amministrativo. Se comunque interessato potrà procedere in prima persona a saldare il devio in modo da utilizzare il veicolo liberamente.

Tuttavia questa è una situazione che si verifica molto raramente. Chi compra una vettura usata non vuole avere di questi problemi, a meno che il venditore non garantisca uno sconto molto elevato sul prezzo di vendita. Altrimenti, difficilmente il possibile acquirente prenderà una macchina con un fermo amministrativo pendente.

Impostazioni privacy