Allergie primaverili, le 10 regole (essenziali) per azzerare il disturbo: una è impensabile

Con l’arrivo della primavera arrivano anche le allergie. Ecco come fare per affrontarle, iniziando proprio in casa.

Con l’arrivo della primavera, molte persone si trovano ad affrontare un nemico invisibile: le allergie primaverili. Starnuti incessanti, occhi arrossati e difficoltà respiratorie possono trasformare una giornata soleggiata in un incubo per chi è sensibile ai pollini e agli allergeni presenti nell’aria.

come combattere allergie primaverili
Con l’arrivo della primavera arrivano anche le allergie – Gentechevainmontagna.it

Tuttavia, esistono strategie efficaci per ridurre l’impatto delle allergie, soprattutto all’interno delle mura domestiche. Nonostante sia vero che le terapie farmacologiche possano alleviare il problema, possiamo fare molto anche con alcuni accorgimenti da attuare in casa. Per cui ecco dieci regole essenziali per rendere la vostra casa un rifugio sicuro contro le allergie primaverili.

Allergie primaverili, le 10 regole da applicare

Al mattino, prima di affrontare la giornata, aprite le finestre per fare circolare l’aria fresca. Questo aiuterà a eliminare le particelle allergeniche accumulate durante la notte e a ridurre l’umidità che favorisce la formazione di muffa. Assicuratevi di arieggiare la casa regolarmente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne.

regole da seguire in casa
Una delle regole è far arieggiare casa e non rifare subito il letto – Gentechevainmontagna.it

Controllate sempre la temperatura interna della casa. Ciò è fondamentale per prevenire la proliferazione di acari e muffe. Mantenete una temperatura non superiore ai 20°C e un’umidità compresa tra il 35% e il 50%. Utilizzate un deumidificatore se necessario per ridurre l’umidità e prevenire la formazione di muffa.

Anche se potrebbe sembrare controintuitivo, lasciare il letto disfatto può essere utile per ridurre la presenza di acari. Consentire alle lenzuola di “respirare” per alcuni minuti aiuta a eliminare l’umidità e a scongiurare la proliferazione di acari. Inoltre, optate per materassi e cuscini anallergici e lavate regolarmente la biancheria da letto ad alte temperature. Evitate di creare condizioni favorevoli alla formazione di muffa in cucina. Utilizzate una cappa di aspirazione durante la cottura per eliminare il vapore e asciugate le superfici dopo aver cucinato. Pulite regolarmente frigorifero e altri angoli della cucina per evitare la formazione di muffa e allergeni.

Per le pulizie domestiche, optate per un’aspirapolvere dotato di filtro HEPA, in grado di intrappolare efficacemente gli allergeni. Evitate scope e piumini che possono diffondere polvere e allergeni nell’aria. Pulite regolarmente anche i filtri dell’aspirapolvere e altri dispositivi per mantenere un’aria pulita. Per ridurre l’introduzione di allergeni dall’esterno, vietate l’ingresso in casa con le scarpe. Le suole delle scarpe possono trasportare polline, terriccio e altri allergeni che possono diffondersi in tutta la casa. Incoraggiate gli ospiti a togliersi le scarpe all’ingresso.

Allergie primaverili, le regole da seguire in casa
Allergie primaverili, le regole da seguire in casa – gentechevainmontagna.it

Asciugate le piastrelle e le fughe del bagno per evitare la formazione di muffa e utilizzate una ventola di aspirazione durante la doccia per eliminare il vapore. Aprite la finestra per far uscire il vapore, evitando che si diffonda in altre stanze della casa. Riducete il disordine in casa con il decluttering, eliminando oggetti non necessari che accumulano polvere e allergeni. Organizzate gli oggetti in contenitori e riponete tutto al suo posto per facilitare le pulizie e ridurre la presenza di allergeni.

Gli oli essenziali come il tea tree possono essere utilizzati per igienizzare materassi, cuscini e tende, contribuendo a ridurre la presenza di allergeni. L’acqua ossigenata o l’aceto possono essere usati per combattere la muffa in modo naturale, evitando l’uso di detergenti chimici nocivi. Se decidete di fare una passeggiata all’aperto, evitate le ore di maggiore concentrazione di polline e preferite i luoghi meno trafficati.

Lavate regolarmente i capelli dopo essere stati all’esterno e utilizzate filtri anti-polline nelle auto per ridurre l’esposizione agli allergeni. Seguendo queste dieci regole essenziali, potrete rendere la vostra casa un ambiente più sicuro e confortevole per affrontare le allergie primaverili e migliorare la vostra qualità di vita durante questa stagione critica.

Gestione cookie