Allarme occhi estate 2023: i medici spiegano i forti rischi e come proteggersi | Fondamentale da sapere

In estate non sottovalutare i rischi che corrono i tuoi occhi: proteggili in modo corretto ed eviterai spiacevoli incidenti.

Con il caldo che ormai sembra essere arrivato nella maggior parte delle nostre regioni, puoi ufficialmente dare inizio alla tua estate 2023. Finalmente potrai andare al mare, lasciarti alle spalle il pallore invernale e colorare la tua pelle. Il tutto ovviamente dovrà essere accompagnato dalla giusta protezione per evitare di creare danni anche piuttosto gravi.

Proteggere la pelle quando si va al mare è una delle cose che non si dovrebbe mai dimenticare di fare. Tuttavia, sono ancora tante le persone che sottovalutano questo dettaglio e ogni anno corrono dei rischi non indifferenti. Oltre alla pelle del corpo e del viso, c’è un’altra parte che dovrebbe essere assolutamente protetta ma che purtroppo nessuno sa, stiamo parlando degli occhi e non solo esternamente ma soprattutto la parte interna.

Proteggi in questo modo gli occhi dal sole e potrai andare al mare senza correre rischi

Gli occhi sono una parte fondamentale di te, essendo estremamente delicati meritano le stesse attenzioni che dedichi al resto del corpo, soprattutto quando vai al mare, in piscina o in montagna. Proteggerli in modo adeguato ti permette di non corre rischi e di non trovarti in situazione che possono diventare anche piuttosto gravi.

proteggere occhi in estate
Gli occhiali sono il primo passo importante per proteggere gli occhi (Gentechevainmontagna.it)

In molti ignorano completamente questo dettaglio e continuano ad esporre i loro occhi ad uno stress incredibile. Ma cosa comporta l’esposizione al sole senza le adeguate protezioni? L’esposizione prolungata ai raggi solari può portare all’insorgere di malattie da non sottovalutare, come ad esempio la maculopatia, uno sviluppo precoce della cataratta e anche e pterigio. Per non parlare poi di secchezza e arrossamento provocati da salsedine, sabbia e coloro.

Una volta conosciuti i rischi è altrettanto importante capire come agire per proteggerli. Vediamo quindi nel dettaglio alcune semplicissime regole per prenderti cura dei tuoi occhi al mare, in piscina, ma anche in montagna, in modo adeguato:

  1. Indossa sempre gli occhiali da sole, meglio se con lenti scure e con una montatura piuttosto importante;
  2. Indossa cappelli ampi o con visiera, saranno un’ulteriore barriera di protezione;
  3. Non esporti nelle ore più calde. Questa regola è fondamentale non solo per gli occhi, ma anche per proteggere la tua pelle ed evitare disagi fisici;
  4. Usa gli occhiali sempre, anche se il cielo e nuvoloso o sei sotto l’ombrellone ricorda che i raggi ultravioletti passano sempre;
  5. Scegli le lenti in base alle tue esigenze e se necessarie falle graduate in modo tale che non avrai l’esigenza di toglierle.

Ti basterà stare attenta a queste piccolezze per poter passare una giornata in totale relax senza correre alcun rischio.

Impostazioni privacy