6 percorsi escursionistici da fare in Montana

Se hai voglia di cambiare rotta e fare escursioni diverse dal solito, una buona idea, avendone la possibilità, è fare un bel viaggio fino agli Stati Uniti. Nel Montana, infatti, vi sono tanti percorsi di trekking davvero interessanti per gli appassionati: ogni tipo di terreno, natura di diverso tipo, fauna e flora selvatiche. Ecco 6 percorsi consigliati da percorrere in Montana.

Yellowstone
Foto da Unsplash @Steven Cordes

Glacier Country

A Glacier Country la natura ti accoglierà con colossali alberi di cedro rosso occidentale, alcuni sono alti fino a 175 piedi. Si tratta della Ross Creek Cedars Scenic Area. A sud di Troy, nella Kootenai National Forest, quest’area ha 10 acri di foresta pluviale che protegge un bosco di cedri antichi, alcuni dei quali raggiungono un’età di più di 1000 anni. Il sentiero naturalistico accessibile inizia nell’area di parcheggio, costeggiata da questi alberi giganti. Attraversata Ross Creek e il boschetto, si trova un sentiero lastricato con panchine e cartelli interpretativi. Si può anche imboccare il sentiero naturalistico fino al Ross Creek Trail 142, percorso escursionistico lungo ma adatto alle famiglie.

Rosebud Battlefield State Park e National Historic Landmark

Nel remoto Rosebud Battlefield State Park e nel National Historic Landmark è come tornare indietro nel tempo. A circa 90 miglia a sud-est di Billings, il parco è stato un campo di battaglia della Grande Guerra Sioux ed è terreno sacro per i Cheyenne del Nord. Al suo interno vi sono dei marcatori che raccontano la storia della battaglia del Bocciolo di rosa del 1876, scontro di 8 ore che coinvolse i Lakota Sioux, i Cheyenne del Nord e i soldati americani. Il parco primitivo è un ex ranch e conduce a siti storici come i petroglifi scolpiti. Si può fare, da qua, un’escursione fino a Crook’s Hill, posto di comando dell’esercito americano durante la battaglia.

Sluice Boxes State Park

Allo Sluice Boxes State Park, vicino a Belt, si trovano scogliere calcaree, attraversamenti di torrenti e resti della storia mineraria del Montana. Il parco è chiamato così per i vassoi usati dai cercatori d’oro, e occupa le 8 miglia più settentrionali del Belt Creek Canyon. Da luglio a settembre l’acqua nel torrente è bassa e si può fare un’escursione attraverso il canyon. Il sentiero traccia un letto ferroviario abbandonato e arriva fino al Logging Creek Bridge.

Continental Divide National Scenic Trail

Il Continental Divide National Scenic Trail è il percorso a lunga distanza più impegnativo della Triple Crown escursionistica, attraversa 5 stati e percorre 3 mila miglia circa. Le sezioni del Southwest Montana offrono agli escursionisti giornalieri e ai backpacker miglia di solitudine, natura selvaggia incontaminata e spettacolari panorami ad alta quota, come cime innevate e laghi glaciali.

Canyon
Foto da Unsplash
@Austin Farrington

Charles M. Russell National Wildlife Refuge

Il Charles M. Russell National Refuge incarna lo spirito del Montana, con la sua superficie di 1 milione di acri. Si tratta di un paesaggio naturale, incontaminato e quasi senza limiti. La sua esplorazione a piedi richieda una bella pianificazione perché vi sono pochi sentieri e servizi. Gli escursionisti che sono preparati per condizioni aspre e di backcountry saranno ricompensati con avvistamenti di ogni sorta di cose selvagge, come pecore bighorn, alci, cervi muli, falchi pescatori e pellicani bianchi.

 

Impostazioni privacy