Stracchino, non solo sul pane: la ricetta del primo piatto che conquisterà tutta la famiglia

Scopri come utilizzare lo stracchino per creare un primo piatto cremoso e irresistibile: delizierai tutti quanti a tavola.

Lo stracchino è uno di quei formaggi freschi e cremosi davvero versatili in cucina, che spesso però possiamo trovare spalmato sul pane o utilizzato in preparazioni molto semplici. Tuttavia, questo delizioso ingrediente può essere il protagonista di piatti molto più complessi e golosi. Se stai cercando un modo nuovo e creativo per utilizzare lo stracchino, questa ricetta fa proprio per te. La combinazione di salsiccia, stracchino e pasta è un mix vincente di sapori e consistenze, tutto da provare.

pasta stracchino salsiccia ricetta
Delizioso primo piatto con lo stracchino (Foto Web 365) – gentechevainmontagna.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta con stracchino e salsiccia. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dall’aspetto unico. L’ameranno tutti in famiglia e l’amerai anche tu.

Primo piatto delizioso a base di stracchino e salsiccia: da provare subito

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta con stracchino e salsiccia, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo primo piatto così buono e particolare farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La preparazione si riferisce alle dosi per 4 persone.

pasta stracchino salsiccia ricetta
Come preparare un delizioso primo piatto con lo stracchino (Foto Canva) – gentechevainmontagna.it

Ingredienti:

  • 400 gr di pasta
  • 2 salsicce
  • 100 gr di stracchino
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Cipolla q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Preparazione:

  1. Sbucciare e tritare finemente una cipolla. Sbriciolare le salsicce rimuovendo il budello. Lavare e tritare il prezzemolo fresco.
  2. In una padella grande, scaldare un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungere la cipolla tritata. Soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
  3. Aggiungere le salsicce sbriciolate e cuocere a fuoco medio-alto fino a quando sono ben rosolate e cotte, mescolando di tanto in tanto.
  4. In una ciotola, mescolare lo stracchino con mezzo bicchiere di latte fino ad ottenere una crema omogenea. Versare la crema di stracchino nella padella con le salsicce e mescolare bene. Continuare a cuocere a fuoco basso fino a quando lo stracchino si è completamente sciolto e amalgamato con le salsicce.
  5. Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione, lasciandola al dente. Scolare la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura.
  6. Trasferire la pasta nella padella con il condimento di salsiccia e stracchino. Aggiungere una generosa manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolare energicamente per mantecare la pasta, aggiungendo altra acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa.
  7. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare un’ultima volta. Servire la pasta calda, guarnita con un’ulteriore spolverata di Parmigiano Reggiano se si desidera.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta con stracchino e salsiccia. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta golosa e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito.

Impostazioni privacy