Sfatiamo un mito, non hai mai mangiato un vero cornetto al bar: ci siamo cascati tutti

Ma sei proprio sicuro di aver mangiato un vero cornetto questa mattina a colazione? Probabilmente no. Abbiamo sempre sbagliato.

La maggior parte di noi italiani la mattina, prima di correre a lavorare, fa colazione al bar con cornetto e cappuccino. Ma sei davvero sicuro che quello che ti vendono al bar sia un vero cornetto? Probabilmente no. Ci siamo sempre cascati tutti, ignari che, in realtà, quelli che stiamo mangiando non sono assolutamente cornetti.

cornetto, brioche e croissant
Probabilmente non hai mai mangiato un vero cornetto/Gentechevainmontagna.it

Sono rimasti in pochi quelli che la mattina riescono ancora a fare colazione a casa con calma con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo. La maggior parte di noi fa colazione al bar prima di correre a lavorare. E, in Italia, la colazione per eccellenza è una e una soltanto: cornetto e cappuccino.

Da anni c’è una diatriba in corso: cornetto o brioche? Già perché al Centro-Sud, basandosi sulla forma, si chiama cornetto mentre al Nord, basandosi sul tipo di impasto, si chiama brioche. Se qualcuno a Milano chiedesse un cornetto al bar, probabilmente gli direbbero di andare dall’ortolano: a Milano i cornetti sono i fagiolini.

Ma questa diatriba, a conti fatti, non ha molto senso in quanto abbiamo sempre sbagliato tutti. Quelli che ogni mattina mangiamo a colazione al bar non sono né brioche né cornetti. I baristi ci hanno sempre ingannato e noi ci siamo sempre cascati.

Altro che cornetto: ecco cosa ti servono al bar

Probabilmente un vero cornetto non lo hai mai mangiato. Com’è possibile? Non ti preoccupare, non sei il solo: ci siamo cascati tutti per anni. Vediamo che cosa ci servono veramente al bar per colazione.

differenza tra cornetto e croissant
Questi non sono veri cornetti/Gentechevainmontagna.it

Se pensavi di aver sempre mangiato un cornetto a colazione, ti sei sempre sbagliato: lo avrai mangiato ben poche volte o forse, addirittura, mai. Ancor peggio se credevi di mangiare brioche. La brioche, infatti, non ha niente a che vedere con il cornetto.

In Italia tendiamo ad usare i due termini come fossero sinonimi ma non è affatto così. La vera brioche ha un impasto che ricorda più il pane. Ma allora se al bar non ci danno né brioche né cornetti, che cosa mangiamo realmente ogni mattina quando facciamo colazione?

Nella maggior parte dei locali ci danno dei croissant. Se pensi che cornetto e croissant siano la stessa cosa, stai sbagliando: l’impasto dei due dolci è molto diverso. La differenza più importante è questa: il croissant non contiene uova nell’impasto ma molto burro, il cornetto, al contrario, è fatto con le uova ma con molto meno burro. Inoltre il croissant è sfogliato e croccante mentre il cornetto è morbido e alveolato. Pertanto la prossima volta che vai al bar a fare colazione fa attenzione a cosa stai mangiando. In ogni caso, cornetto o croissant che sia, sono entrambi deliziosi.

Impostazioni privacy