Non solo a Villa Crespi, con la ricetta dello chef Canavacciuolo questo risotto dal sapore raffinato non avrà più segreti

Scopri i segreti per preparare un piatto da chef stellato: il risotto gorgonzola e mirtilli di chef Cannavacciuolo. 

Il risotto è uno dei piatti più iconici della cucina italiana e soprattutto veneta, diffusosi poi in tutto il nord Italia. La cremosità che riesce a regalare questo piatto è davvero unica e moltissimi chef famosi hanno creato il loro personale risotto. E anche chef Antonino Cannavacciuolo non si è certo tirato indietro.

risotto mirtilli e gorgonzola ricetta
Risotto ai mirtilli di chef Cannavacciuolo – gentechevainmontagna.it

Tra i piatti iconici troviamo anche dei risotti speciali. Sul canale Youtube di Consorzio Gorgonzola, lo chef Antonino condivide una ricetta davvero unica, da fare direttamente a casa tua. Si tratta del risotto mirtilli e gorgonzola, un abbinamento che subito potrebbe destare sorpresa, ma che in realtà è davvero speciale. Questo risotto rivela un equilibrio perfetto di sapori e consistenze, un equilibrio degno di un vero chef stellato come Antonino.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un delizioso risotto mirtilli e gorgonzola, per stupire i tuoi ospiti con un piatto da chef stellato. Grazie ai consigli di chef Cannavacciuolo porterai un po’ di Villa Crespi a casa tua.

Risotto mirtilli e gorgonzola: la ricetta di chef Cannavacciuolo per stupire tutti 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del risotto mirtilli e gorgonzola come un vero chef stellato. Grazie ai consigli di chef Cannavacciuolo, otterrai un risultato strepitoso e unico. Le dosi si riferiscono a 3 persone.

risotto gorgonzola e mirtilli ricetta
Gorgonzola fresco per un risotto speciale – gentechevainmontagna.it

Ingredienti:

  • 300 gr di riso carnaroli
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 150 gr di mirtilli interi
  • 1 scalogno
  • Panna liquida
  • 100 gr di gorgonzola dolce DOP
  • Foglie di basilico per la decorazione
  • Sale q.b.
  • Olio d’oliva
  • 1 noce di burro
  • Vino bianco o rosso per sfumare

Preparazione:

  1. In un pentolino, soffriggere lo scalogno tritato in un po’ di olio. Aggiungere poi i mirtilli (lasciandone da parte qualcuno per la decorazione) e un mestolo di brodo. Cuocere per circa 10 minuti. Trasferire il composto in un mixer ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. In un altro pentolino, versare un po’ di panna liquida e aggiungere il gorgonzola dolce. Sciogliere il formaggio a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia.
  3. In una pentola, tostare leggermente il riso con un filo d’olio. Sfumare con il vino bianco o rosso e lasciar evaporare l’alcool. Aggiungere il brodo vegetale caldo poco per volta, mescolando costantemente e aggiungendone altro quando necessario. Continuare la cottura fino a quando il riso è al dente. A metà cottura, incorporare la crema di mirtilli al risotto e continuare la cottura fino a quando il riso non è pronto.
  4. Spegnere il fuoco e mantecare il riso con una noce di burro. Versare il risotto nei piatti e livellare uniformemente. Con un cucchiaio, distribuire la crema di gorgonzola e guarnire con i mirtilli rimasti e qualche foglia di basilico.

Ecco pronto il tuo delizioso risotto mirtilli e gorgonzola, grazie alla ricetta sapiente di chef Antonino Canavacciuolo. Questo risotto diventa un’opera d’arte gustativa ed estetica, che conquisterà tutti per davvero. Preparati a stupire con questo piatto raffinato e delizioso!

Impostazioni privacy