I cibi che contrastano la sudorazione eccessiva in estate: mangiali e starai una favola

Ci sono alcuni cibi che possono aiutare effettivamente problemi di sudorazione in estate e regolare accuratamente la temperatura.

Caldo e sudore viaggiano di pari passo ed è un problema, sia per coloro che già soffrono le temperature roventi che per chi ha problemi di sudore incontrollato, chiamato anche iperidrosi e quindi produzione fuori controllo di sudorazione. 

Cibi che contrastano la sudorazione eccessiva
Cibi che contrastano la sudorazione in estate- (Gentechevainmontagna.it)

Capita a tutti di mangiare qualcosa di specifico o bere un determinato prodotto e rendersi conto di aumentare o diminuire la sudorazione. Qualcuno penserà si tratti di un caso ma non è così. È proprio ciò che mangiamo a determinare o meno una reazione.

Cibi che contrastano la sudorazione in estate

Chi soffre in generale di sudorazione eccessiva quindi può aiutarsi, non solo con deodoranti appositi, con la scelta di indumenti specifici e con strumenti esterni che consentono di tamponare, ma anche proprio attraverso l’adeguamento della propria alimentazione. Il sudore serve al corpo per riequilibrare il proprio stato quindi aiuta a regolare la temperatura.

Cibi da mangiare a tavola contro la sudorazione
Come regolare la sudorazione a tavola- (Gentechevainmontagna.it)

La prima cosa da mangiare è sicuramente la frutta che, insieme alla verdura, consente di ristabilire i liquidi persi e aiuta anche l’organismo a ottenere tutto ciò di cui ha bisogno. Questi prodotti aiutano la digestione e mantengono intatta la temperatura quindi andrebbero consumati sempre, sia a pranzo che a cena e per gli spuntini durante la giornata.

Ovviamente è indispensabile bere tanta acqua, almeno 1 o 2 litri al giorno, in base al peso e all’età, questa è essenziale e aiuta a tenere la temperatura, entro margini specifici quando fa caldo. Sono da preferire poi tutti gli alimenti che contengono vitamina B quindi pane, pesce, noci e anche la salvia che aiuta moltissimo le ghiandole sudoripare e consente effettivamente al corpo di bilanciare meglio il sudore.

Per il caldo, validi alleati, sono presenti in latte e formaggi. Altri cibi contro il sudore sono: l’olio extravergine di oliva che ha proprietà antinfiammatorie che agevolano anche la digestione, banane e patate dolci che servono da regolatori della temperatura corporea.

Sono da evitare assolutamente i cibi piccanti, carni rosse e grasse, salumi e formaggi, caffeina e alcol, tutte sostanze che non aiutano affatto. È bene evitare anche aglio, cipolla e broccoli che contribuiscono a dare un odore pungente al sudore. In generale, in estate è meglio prediligere una dieta molto leggera, sana e bilanciata. In questo modo, l’organismo non è costretto a fare uno sforzo eccessivo per poter ristabilire la sua condizione ideale.

Gestione cookie