Allergie primaverili, butta subito i farmaci: mangia questi alimenti, sono degli antistaminici naturali

Ci sono dei cibi che, se consumati con costanza, possono aiutare a contrastare le allergie primaverili. Ecco cosa mangiare per stare meglio.

L’inverno ha finalmente lasciato il posto alla primavera. Le temperature hanno permesso ai fiori di sbocciare e ai frutti di crescere. Il risveglio della natura, però, per alcune persone, rappresenta un problema non indifferente. Le allergie, in questo periodo dell’anno, sono molto più forti. Basta poco per dare vita a sintomi davvero fastidiosi. Nella maggior parte dei casi, i medici tendono a prescrivere una terapia idonea.

Alimenti contro le allergie primaverili
Alcuni alimenti possono avere effetti benefici sulle allergie – gentechevainmontagna.it

Gli antistaminici sono particolarmente adatti per combattere tali situazioni. Nonostante la loro comprovata efficacia, però, il loro utilizzo può essere accompagnato da effetti collaterali importanti. Per fortuna, è possibile ricorrere a delle strategie meno dannose. Per esempio, ci sono dei cibi che possono limitare le conseguenze delle allergie.

Combattere le allergie con i cibi giusti: come limitare gli effetti dell’istamina

L’importanza delle allergie stagionali, spesso, viene trascurata. Le persone che ne soffrono, però, possono sperimentare sintomi davvero gravi. Non si limitano a qualche starnuto di troppo o a una lacrimazione oculare eccessiva. C’è chi tende ad andare incontro anche a episodi d’asma o di prurito diffuso. Inoltre, la cronicità dei disturbi può influire negativamente sulla quotidianità. Per questo motivo, l’uso degli antistaminici è sempre più diffuso.

Combattere le allergie con i cibi giusti
Questi cibi possono contrastare il rilascio di istamina – (Gentechevainmontagna.it)

Si tratta di farmaci in grado di contrastare gli effetti dell’istamina. Danno un sollievo rapido e intenso, ma possono causare anche tanti effetti collaterali. Tra i più diffusi ci sono sonnolenza, nausea, crampi intestinali e secchezza della bocca. Per fortuna, alcuni cibi possono aiutare a limitare gli effetti delle allergie in modo del tutto naturale.

Si tratta di alimenti comunemente usati e facili da reperire. Il segreto sta nelle sostanze che contengono al loro interno:

  • Ribes nero: oltre ad aiutare il sistema immunitario, contrasta le conseguenze legale all’istamina
  • Agrumi: grazie alla presenza di vitamina C e flavonoidi
  • Tè verde: sono la quercetina e le catechine a contrastare l’istamina
  • Pesce: per via degli omega 3
  • Aceto di mele: bastano due cucchiaini diluiti in un bicchiere d’acqua per stare meglio. L’operazione andrebbe ripetuta per almeno una settimana
  • Cipolle, prezzemolo, mele: per l’alto contenuto di flavonoidi
  • Erbe aromatiche e officinali: tra le più efficaci ci sono la camomilla, lo zenzero, il basilico, la radice di liquirizia e l’aglio

È importante specificare che i farmaci non vanno mai sospesi senza il benestare del medico. È fondamentale parlarne con lui per capire se è davvero possibile seguire questa strada. Certe allergie, infatti, necessitano assolutamente della terapia medica.

Impostazioni privacy