Scarponi da sci, acquisto o noleggio: tutto ciò che bisogna sapere prima di partire

Avete deciso di andare in montagna? Allora gli scarponi da sci sono fondamentali: ecco cosa sapere tra acquisto, noleggio e caratteristiche.

Siamo ufficialmente entrati nel periodo migliore in assoluto per andare in montagna a sciare. Il numero di persone in viaggio in questi fine settimana sta crescendo di giorno in giorno, con migliaia di appassionati che decidono di spostarsi verso alcune delle mete più gettonate per mettersi alla prova e vivere qualche ora di adrenalina.

Meglio acquistare o noleggiare gli scarponi da sci
Scarponi da sci, cosa scegliere tra acquisto e noleggio – Gentechevainmontagna.it

Se anche voi siete pronti per partire, allora dovete considerare l’importanza dell’attrezzatura. In particolare gli scarponi da sci, per i quali la scelta non è così semplice come potete immaginare. Ecco tutto quello che dovete sapere tra acquisto, noleggio, caratteristiche che si possono trovare, numeri da scegliere e via dicendo. Così sarete pronti per dare il via al vostro weekend da sogno in montagna.

Scarponi da sci: ecco cosa sapere tra acquisto, noleggio e caratteristiche

Gli scarponi da sci giocano un ruolo fondamentale tanto per gli agonisti quanto per i turisti esperti o principianti. Ecco perché non bisogna sbagliare nulla in termini di acquisto o di noleggio. Se sono troppo grandi, il piede si muoverà e l’impulso non sarà preciso. Se sono piccoli, invece, il piede resterà contratto e sciare sarà più difficile.

Acquisto o noleggio scarponi sci: cosa sapere
I vantaggi e svantaggi di acquisto e noleggio degli scarponi da sci – Gentechevainmontagna.it

Una è in particolare la domanda che più spesso ci si pone, soprattutto tra i neofiti dello sci: è meglio acquistarli o noleggiarli? Lo scarpone è un oggetto personale per diverse questioni, sia di livello tecnico che igienico. Ma ovviamente al tempo stesso stiamo parlando di elementi particolarmente costosi, ecco perché il noleggio negli ultimi anni sta assumendo sempre più valenza.

Dovreste tenere conto delle vostre esigenze e abitudini. Se siete sciatori abitudinari e andate spesso in montagna, allora è bene mettere in conto una spesa una tantum e poi poter godere sempre dello scarpone perfetto. In caso di prima volta, invece, almeno inizialmente potreste pensare ad un noleggio. Ci sono tante grandi aziende che hanno linee destinate all’affitto, con caratteristiche simili a quelle da negozio.

La sterilizzazione delle scarpette è un aspetto su cui i punti noleggio si concentrano sempre di più, ecco perché potete stare tranquilli in termini di igiene e sicurezza personale. I costi sono ridotti e senza dubbio potrete risparmiare se avete intenzione di provare lo sci solo per una volta e non sapete ancora se vi innamorerete di questa disciplina o vorrete abbandonarla per sempre.

Impostazioni privacy