Scala a 93 anni l’Half Dome, una delle montagne più iconiche al mondo

Ha dell’eroico la storia di Everett Kalin, californiano 93enne che è riuscito a scalare la cima dell’Half Dome, nel Parco Nazionale di Yosemite. Considerata una delle montagne più iconiche al mondo, compiendo quest’impresa Kalin è diventata la persona più anziana al mondo a riuscire a raggiungere l’incredbile vetta americana. Ma ancora più sorprendente è la preparazione fisica che ha preceduto la scalata: il 93enne, infatti, si è allenato per ben 6 mesi prima di tentare l’impresa.

Insieme al figlio Jon e alla nipote Sidney, Kalin si è allenato per cinque giorni a settimana camminando sul lago Merritt, salendo e scendendo le scale del palazzo dove vive, che conta ben 17 piani. Ma se questo non bastasse, le dichiarazioni che sono seguite all’impresa sono state – forse – ancora più sorprendenti. Il 93enne, infatti, ha rivelato alcuni dettagli sorprendenti, che rendono la scalata ancora più epica: scopriamoli insieme.

Un’impresa storica

Everett Kalin, una volta compiuta l’impresa, ha ammesso che non aveva un’idea precisa della grandezza e della difficoltà della scalata che lo attendevano. Infatti, non solo non era conscio del calibro della salita che stava per compiere, ma anche di quanto dura sarebbe stata l’ascensione.

Corda da arrampicata
Foto | Pixabay @Pexels – Gentechevainmontagna.it

L’Half Dome, infatti, è una vetta molto difficile da raggiungere. Da Happy Isles, infatti, bisogna camminare per circa 27 km, pari a 17 miglia, su un terreno che presenta 1400 metri di dislivello. Se questo non fosse abbastanza, aggiungiamo che buona parte del terreno, proprio per la sua ripidità, è attrezzata con scalini metallici e corde fisse. Una difficoltà ulteriore per un uomo di 93 anni.

Quando raggiungi i novanta, pensi: quali sono le cose che mi piacerebbe fare? Credo che l’Half Dome sia la cosa più interessante che mi è venuta in mente”, ha dichiarato Kalin alla testata SFGate. L’impresa è stata documentata con un video ripreso dalla nipote Sidney. In questo si vede Kalin arrivare in cima alla vetta con un gran sorriso da bambino, seppur con le ginocchia sbucciate. “Le parole non possono descrivere quanto sono orgogliosa”, ha dichiarato Sidney Kalin. “È stato un onore fare questo viaggio con te. Spero che questa sia una lezione per tutti, che non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per realizzare i propri sogni”.
È testardo come un mulo. Quando si mette in testa una cosa, la farà. Continuava a dimostrarmi che mi sbagliavo a ogni passo”, ha invece commentato il figlio Jon Kalin. I tre hanno impiegato ben 13 ore per conquistare la vetta. “Mi sento molto grato alle persone che lo hanno reso possibile. Mi sento davvero bene”, ha dichiarato Kalin il giorno dopo l’escursione.

Cos’è l’Half Dome?

L’Half Dome è un’immensa cima granitica situata nel Parco nazionale di Yosemite, nella Contea di Mariposa, in California. Alta quasi 2700 metri, questa è la meta di scalatori e appassionati di arrampicata: caratterizzata da una difficile accessibilità, questo è infatti uno dei percorsi più difficili dello Yosemite. George Anderson fu il primo, nel 1875, a raggiungere la cima, smentendo quanto affermato nel 1800 dal geologo Josiah Whitney: “Never has been, and never will be trodden by human foot”. Ovvero: “Mai è stato e mai sarà calpestato da piede umano”.

Impostazioni privacy