Gli esperti lanciano l’allarme in Italia: ecco perché le Alpi stanno cambiando colore

Ecco che cosa sta succedendo e per quale motivo le Alpi stanno cambiando colore: la spiegazione shock degli esperti. 

Le cime montuose del Nord Italia e non solo a quanto pare sono interessate da trasformazioni radicali, i cui effetti sono già visibili. Il colore delle Alpi è cambiato per un motivo specifico, che sta modificando l’equilibrio dell’ecosistema montano. Scopriamo cosa sta accadendo secondo il parere degli esperti del settore.

In base a recenti studi fatti sulle catene montuose italiane sembra proprio che le Alpi siano soggette a una graduale e inesorabile trasformazione, che si sta verificando anche con ritmi alquanto rapidi. La situazione sembra già drammatica e gli esperti hanno lanciato l’allarme in più occasioni. Cerchiamo di capire perché gli studiosi sembrano preoccupati per il destino delle Alpi italiane.

Alpi, l’allarme lanciato dagli esperti sul cambiamento climatico

Un gruppo di ricercatori delle università di Basilea e di Losanna nei mesi scorsi ha portato avanti uno studio pubblicato poi sulla rivista scientifica Science, in cui si evidenziano grandi cambiamenti nel colore delle vette.  Anche in occasione della settima edizione del Dolomiti Mountain School, che si è svolto proprio pochi giorni fa a Socchieve, è stato evidenziato dagli studiosi che le Alpi stanno diventando più verdi.

cosa sta succedendo sulle alpi
Le Alpi cambiano colore per la crisi climatica Gentechevainmontagna.it

Il cambiamento del colore delle Alpi è lampante, e questa trasformazione non riguarda solo le nostre vette, ma si tratta di un fenomeno naturale che si è manifestato prima nell’Artico, e solo in tempi più recenti anche sulle nostre montagne. Il motivo è che la vegetazione che ricopre le montagne si sta espandendo sempre di più, e le piante che prima spuntavano solo alle pendici delle Alpi ora proliferano anche in cima, e diventano man mano più alte e fitte.

Quello che stupisce è che questi cambiamenti possano essere lampanti per l’uomo, perché in genere si sono sempre manifestati nel corso di intere ere geologiche, invece adesso la trasformazione avanza velocemente.

A quanto pare la causa è legata alle variazioni della frequenza delle precipitazioni e anche a quella dei periodi caldi dell’anno, più lunghi rispetto agli anni passati. In sostanza lo stravolgimento ambientale si manifesta con l’innalzamento delle temperature, che forma le condizioni climatiche per la proliferazione di piante, che prima ad alta quota non avevano modo di attecchire. Anche i ghiacciai si stanno sciogliendo, tant’è vero che il ghiacciaio della Marmolada sta diventando più piccolo, anno dopo anno, e un giorno scomparirà del tutto.

Il motivo dunque è imputabile al cambiamento climatico, che è in atto da anni e che riguarda l’intero pianeta e che, chiaramente, ha delle conseguenze anche sul nostro territorio. Per questo motivo gli esperti hanno definito la situazione “drammatica” e sono alla ricerca di metodi efficaci per tutelare le nostre Alpi.

Impostazioni privacy