Le truffe sono sempre dietro all’angolo anche nel settore travel. Dunque stai bene attenta primi di prenotare le tue prossime vacanze.
Sembrava tutto perfetto e invece era tutta una truffa! E tu hai perso tutti i soldi che, con grande fatica, avevi risparmiato per questa vacanza. Vediamo insieme come evitare di evitare trappole e imprevisti.
Il mondo delle truffe è in continua evoluzione e non ha più limiti ormai. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo vengono truffate tanto online quanto offline. E uno dei settori più redditizi per molti malviventi è il settore travel, cioè dei viaggi e delle vacanze.
Molto spesso, presi dalla voglia di partire per qualche meta sconosciuta ma anche dalla necessità di risparmiare qualche soldo, ci affidiamo ad agenzie trovate online o a personaggi che si spacciano per mediatori salvo poi sparire nel nulla con tutti i nostri soldi. Per evitare spiacevoli sorprese, truffe e imprevisti, vediamo cosa consigliano di fare gli esperti di questo settore.
Vacanze: consigli pratici per evitare truffe
Se non vedi l’ora di partire per le vacanze o di partire per un viaggio avventuroso, sappi che, purtroppo, il settore del travel è pieno di malintenzionati pronti a truffarti. Per evitare di perdere tutti i tuoi soldi e ritrovarti al verde, vediamo cosa suggeriscono di fare i professionisti.
Solo nel 2022, la Federal Trade Commission statunitense ha ricevuto più di 55.330 segnalazioni di viaggiatori truffati. Inoltre, da un recente sondaggio condotto dalla società di software di sicurezza informatica McAfee, è emerso che in tutto il mondo un viaggiatore su tre è stato raggirato. Tra le truffe più comuni troviamo strutture alberghiere inesistenti ma per le quali si deve dare una lauta caparra in anticipo oppure biglietti aerei che, in realtà, non sono validi. Ecco come evitare di farci truffare:
- Troppa fretta: i truffatori hanno sempre molta fretta d’incassare e, dunque, quasi sempre ci diranno che, per fermare la prenotazione, dobbiamo fare un pagamento entro 30 minuti al massimo. In questo caso non versare nemmeno un euro e chiama la Polizia.
- Mail di phishing: agenzie di viaggio fasulle che inviano mail e chiedono di fare pagamenti cliccando direttamente su certi link: non farlo mai, sono sempre truffe.
- Se hai dubbi, contatta direttamente l’hotel o la struttura che, attraverso terze parti, dovresti aver prenotato. Almeno ti toglierai ogni dubbio e capirai se è tutto vero oppure no.
- Per prenotare i tuoi viaggi usa solo piattaforme ben conosciute e non quelle che nascono improvvisamente dalla notte alla mattina e ti promettono risparmi esagerati.
- Cerca recensioni prima di prenotare in una determinata struttura. Se non trovi neanche una recensione, è probabile che non esista.
- Una volta arrivata sul luogo di villeggiatura, non usare il Wi-Fi pubblico: è il modo migliore per farti rubare dati online da chi è sempre pronto a truffare i turisti.