Vacanze in camper | Cosa devi assolutamente sapere prima di partire

Se le vacanze estive 2023 si passeranno in camper è bene conoscere cosa si deve assolutamente fare prima di partire.

L’organizzazione è fondamentale quando si parte in camper per passare una vacanza rilassante e senza interferenze.

consigli per le vacanze in camper
Le vacanze in camper non hanno più segreti – Gentechevainmontagna.it

Sempre più persone decidono di partire in vacanza con il camper per avere libertà di movimento e nessun impegno prestabilito. Girare con questo mezzo significa adottare uno stile di vita privo di ansie e necessità di rispettare precise tempistiche. Significa non dover prenotare e poter scappare dalla routine quotidiana quando se ne ha voglia. Non occorrerà perdere tempo dietro la preparazione dei bagagli. Il necessario è già sopra la casa viaggiante, basterà prendere in vestiti dall’armadio e partire.

In camper la famiglia si trova a condividere spazi piccoli ritrovando un’armonia che spesso manca nella vita frenetica di tutti i giorni dove ognuno ha mille impegni. In più si potranno portare con sé gli amici a quattro zampe e lasciarsi ritemprare dalla vita all’aria aperta. Insomma, scegliere di partire in camper ha dei vantaggi, ma non occorre agire con superficialità. Ci sono alcune indicazioni di cui tener conto per poter rendere perfetto il viaggio on the road.

Consigli per le vacanze in camper: ecco cosa sapere prima di partire

I camperisti esperti sapranno sicuramente come organizzare efficacemente una vacanza. I principianti alle prese con il primo viaggio, invece, potrebbero incontrare delle difficoltà se non sanno come gestire al meglio ogni minimo dettaglio per non avere problemi.

consigli per le vacanze in camper
I consigli da seguire per le vacanze in camper – Gentechevainmontagna.it

Ci sono cinque informazioni da apprendere prima di avviare i motori:

  1. Programmare, ma concedendosi il diritto di cambiare la pianificazione. Gli itinerari possono essere decisi prima della partenza scegliendo tra mare, montagna, laghi, citta d’arte, ma ciò non toglie che siete liberi di prolungare la sosta in una tappa se particolarmente gradita o inserirne una nuova se lungo il tragitto dovreste imbattervi in un posto da visitare.
  2. Condividere e convivere con i vicini senza imporre alcun obbligo. Se si hanno bimbi o animali meglio avvisare che avete accanto e stabilire regole di condotta per il quieto vivere.
  3. La sistemazione dei pesi nel camper deve seguire delle direttive precise. Oggetti pesanti in basso e quelli leggeri in alto. Da evitare il vetro o comunque riporre le bottiglie in basso e dentro mobiletti chiusi. Le attrezzature pesanti meglio riporle in gavoni o garage e occorre fissare adeguatamente tavoli e sedie.
  4. Portate pochi capi necessari. Inutile riempire il piccolo armadio del camper con cose inutili. Basta avere con sé un giubbino impermeabile antivento, cappellini, scarpe comode, tute, ciabatte, costume, occhiali da sole e abiti leggeri.
  5. Portare acqua e cibo per la colazione, scatolame e prodotti utili per una cena fugace o per preparare dei panini o un’insalata di riso. Snack, piatti biodegradabili e niente plastica le ultime indicazioni da ricordare.
Gestione cookie