Vacanze estive in montagna, ecco perché fanno così bene: i benefici che non immaginavi

Sempre più persone stanno optando per delle fresche vacanze in montagna, poiché portano tantissimi benefici alla salute. Ecco quali sono.

Il turismo montano è cresciuto tantissimo negli ultimi decenni, soprattutto grazie all’aumento della temperatura media durante le stagioni estive. Ma qual è l’origine delle consuete vacanze in montagna? Secondo gli storici tutto nacque nell’800 a causa della crescita delle metropoli, le quali erano sempre più popolose. Inoltre, la vita in città risultava noiosa, stressante e poco benefica per la salute. Perciò, i più ricchi cominciarono a scoprire i paesaggi montuosi, circondati dalla natura, dai suoni degli animali e da un’aria pulita e fresca.

Tuttavia, il vero cambiamento arrivò agli inizi del XX secolo, quando la società diventò industriale e la maggior parte delle persone scoprì il famoso tempo libero, grazie al quale nacque il primo turismo di massa (compreso quello in montagna).

I benefici delle vacanze in montagna

Fino a pochi anni fa molti turisti sceglievano la montagna in inverno e il mare in estate. Oggi, invece, tutto è cambiato: sono in molti a scegliere di trascorrere delle giornate estive in alta montagna, soprattutto per respirare un’aria pulita e fresca. In realtà, ciò che non permetteva ai vacanzieri estivi di scegliere la montagna in passato, era la convinzione che le zone montuose fossero noiose in estate, a causa dell’assenza della neve.

Perciò, optavano per delle giornate al mare, piene di divertimenti e nuotate. Fortunatamente, nell’attuale epoca tantissimi turisti hanno capito che i paesi montani possono offrire tantissime emozioni, come ad esempio il relax, il silenzio, l’aria fresca e la contemplazione del cielo mentre si sta sdraiati su un bellissimo prato verde.

i benefici della vacanza in montagna
Vacanze in montagna – gentechevainmontagna.it

Inoltre, queste zone meravigliose sono utili anche per far sbocciare una parte di se stessi poco conosciuta, cioè quella che si sviluppa quando si sta a stretto contatto con la natura e non con la tecnologia. Un altro beneficio è la scoperta di essere padroni del proprio tempo. Infatti, nella vita quotidiana in città tutti sono costretti a svolgere dei compiti imposti da altri o dalla società, come ad esempio i consueti impegni lavorativi, familiari o faccende personali superflue. Pertanto, la montagna mostra a tutti gli esseri umani ciò che conta veramente nella vita, e insegna anche a tralasciare ciò che è superfluo.

In modo particolare, uno dei benefici più importanti sulla salute è la respirazione: l’aria pulita e fresca respirata in altura è molto più secca, priva di sostanze inquinanti e ricca di ossigeno. Infatti, oltre i 1.200 metri gli acari della polvere non riescono a sopravvivere, e questa è una buona notizia  per tutti coloro che soffrono di asma o di allergie. Un altro fattore benefico è il benessere e la voglia di praticare sport, poiché c’è poca umidità. Quindi, l’attività fisica in montagna è perfetta per mantenere in forma i muscoli e il cuore.

Impostazioni privacy