Settembre in montagna: eventi imperdibili ad alta quota

Il mese di settembre segna da tradizione la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Un passaggio di stagione che in montagna si evidenzia con il progressivo calare delle temperature e la comparsa delle prime foglie ingiallite, pronte poi a cadere per lasciare spazio nei mesi successivi a un paesaggio spesso diverso da quello estivo.

Ciò che non cambia è, invece, la bellezza della natura e la possibilità di prendere parte a qualche evento montano curioso e interessante.

Anche nel mese di settembre in diverse zone d’Italia sono in programma, infatti, svariati eventi ai quali è possibile partecipare, al fine di conoscere più a fondo l’ambiente di montagna e scoprire – perché no – anche qualcosa di nuovo.

Molti in particolare gli appuntamenti culturali ed enogastronomici, spesso utilizzati come occasione nella quale tramandare e diffondere storia e tradizioni del luogo.

Vediamo, allora, insieme quali sono alcuni degli eventi imperdibili organizzati ad alta quota nel mese di settembre 2023.

Fiera della Scultura Unika 2023

Dal 1994 a Ortisei, nel primo weekend di settembre, si tiene ogni anno la Fiera della Scultura Unika. E anche il 2023 non fa eccezione.

Dal 31 agosto al 3 settembre in Trentino-Alto Adige andrà in scena quest’amatissimo evento artistico, il quale vanta la presenza di numerosi artigiani della Val Gardena e artisti vari di montagna. Intagliatori di legno, pittori di botti, scultori ornamentali. Ce né per tutti i gusti.

Persone in montagna al tramonto
Immagine | Unsplash @LucaBravo – Gentechevainmontagna.it

Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Dal 2 settembre al 22 ottobre, a Passo Falzarego, sarà possibile visitare la mostra Lagazuoi Photo Award New Talents 2023, all’interno della quale sono raccolte le foto e i video realizzati da alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e delle Officine Fotografiche di Roma.

Il contenuto delle immagini vuole valorizzare l’essenza delle Dolomiti, con gli studenti che hanno potuto dar vita a questo materiale artistico dopo aver frequentato per cinque giorni la residenza d’artista organizzata da Lagazuoi EXPO Dolomiti.

Trail della Pietra

Il 3 settembre a Castelnovo ne’ Monti è in programma l’ottava edizione del Trail della Pietra di Bismantova, un appuntamento riservato a tutti quei trail runner che si vogliono sfidare sui sentieri di Dante Alighieri.

Per l’occasione, gli organizzatori hanno creato un Mini Trail per bambini e tre percorsi per i più grandi, tutti ispirati a La Divina Commedia.

Si parte dal Paradiso, percorso di 13 km con 700 metri di dislivello positivo, seguito poi dal Purgatorio, di 22 km e 1200 m D+, per finire con l’Inferno, trail di 37 km con 2100 D+.

Magia del Legno di Sutrio

Sempre il 3 settembre, a Sutrio, gli storici porticati del borgo accolgono falegnami e intagliatori del legno.

Si tratta degli artisti che animano l’evento Magia del Legno, il quale per tradizione segna la fine della stagione estiva a Sutrio.

Una vera e propria festa in grado di richiamare ogni anno moltissime persone, le quali hanno l’occasione di scoprire le tecniche di lavorazione del legno e ammirare opere sensazionali.

Per il divertimento dei più piccoli, all’interno dell’evento vengono organizzati anche dei laboratori per imparare a maneggiare gli strumenti utili a modellare il legno.

Festa della Brisa

A Canal San Bovo, nella Valle del Vanoi, dall’8 al 10 settembre si tiene la Festa della Brisa, una tre giorni di eventi dedicati interamente al Boletus edilis, il fungo porcino.

In questa zona d’Italia questa varierà di fungo viene chiamata anche brisa (da qui, ovviamente, il nome della festa, ndr) e questo evento è da sempre uno degli appuntamenti imperdibili per chiunque abbia voglia di approfondire la propria conoscenza di un prodotto d’eccellenza della cucina italiana.

Dalla fase di ricerca nei boschi a come utilizzarlo all’interno delle ricette più gustose.

Giornate del Graukase

Dal 16 al 24 settembre, a Cadipietra, nella Valle Aurina, vanno in scena le Giornate del Graukase.

Si tratta di un evento gastronomico alla scoperta delle prelibatezze della valle, nel corso del quale gustare piatti della tradizione locale, preparati da chef del luogo.

Grande spazio è riservato al formaggio Graukase, tipico della zona e Presidio Slow Food dal 2004.

Ogni malga ha la sua ricetta su come prepararlo e l’unico modo per scoprire qual è la più affine al proprio palato è gustarle tutte.

Escursionisti su un sentiero
Immagine | Unsplash @AndersNielsen – Gentechevainmontagna.it

Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste

Sempre dal 16 al 24 settembre, la Valle d’Aosta ospita invece l’evento Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, attraverso il quale la regione aderisce all’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio.

Moltissimi gli appuntamenti organizzati in tutta la Valle d’Aosta in questi giorni di festa, nel corso dei quali chi visita la regione avrà la possibilità di intrattenersi con particolari passeggiate a tema in montagna o con una visita alle miniere di Cogne, riconosciute come le più alte d’Europa.

Per l’occasione, tutte le visite ai musei di proprietà della Regione e ai castelli sono gratis.

Feste della transumanza in Valtellina

Dal 16 al 23 settembre a Livigno e Valdidentro sono in programma le Feste dalla transumanza.

Questo è, infatti, il mese in cui gli animali fanno rientro nelle stalle di fondovalle dopo aver trascorso l’estate in alpeggio in montagna e la Valtellina coglie l’occasione per celebrare questa attività storica e indispensabile.

L’intero evento ruota intorno alla famosa sfilata delle mucche inghirlandate per le strade, a contorno della quale vengono organizzati ogni anno svariati eventi collaterali.

Trentodoc Festival

A Trento dal 22 al 24 settembre va in scena la seconda edizione di Trentodoc Festival, un appuntamento che ha nelle bollicine di montagna il suo protagonista assoluto.

In questo 2023 a partecipare all’evento saranno numerosi esperti del mondo del vino, enologi e stelle dello spettacolo, la cui presenza contribuirà a dar vita a un’esperienza unica, nella quale unire degustazioni guidate, appuntamenti di show cooking, dibattiti di settore e feste.

Nel corso di Trentodoc Festival, 57 cantine e case spumantistiche apriranno le porte dei propri vigneti e dei propri laboratori ai partecipanti all’evento, dando anche la possibilità di partecipare a lezioni e cene a tema.

Adamello Ultra Trail

Nelle stesse date, dal 22 al 24 settembre, a Vezza d’Oglio si potrà partecipare, invece, all’Adamello Ultra Trail.

Un evento di ultra running allestito lungo i camminamenti utilizzati nel corso della Prima Guerra Mondiale, nei territori dei Parchi dell’Adamello e dello Stelvio, tra l’Alta Val Camonica e la Val di Sole.

Tre i percorsi proposti agli atleti partecipanti alla kermesse: uno da 35 km, uno da 100 km e uno da 170 km.

Il 17 settembre si gareggerà, invece, sul percorso Vertical.

Impostazioni privacy