Qui la natura regna incontrastata: 5 parchi dal fascino mozzafiato per un weekend fuori dagli schemi

Ci sono ben 5 parchi in cui trascorrere un weekend emozionante e divertente a contatto con la natura: ecco dove sono.

In Europa, compreso il nostro Paese, ci sono bellissimi parchi naturali pronti ad offrire esperienze uniche ed indimenticabili ai visitatori. Chi ama esplorare e vivere la natura a tutto tondo non può che emozionarsi all’idea di andare in un bellissimo parco in cui trascorrere un’intera giornata, o perché no, vivere un weekend.

5 parchi naturali in europa
I parchi naturali più belli da visitare in Europa – gentechevainmontagna.it

Sono ben 5 i parchi naturali europei che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Dalla Croazia alla Spagna, senza dimenticare l’Italia, fino ad arrivare al Regno Unito, il “Vecchio continente” offre tante possibilità per chi desidera fare escursioni, godere della frescura di alberi e ammirare canyon e cascate.

I 5 parchi naturali europei più belli ed emozionanti

Il primo parco da segnalare si trova in Croazia ed è il Parco Nazionale dei Laghi Plitvice. È una riserva forestale di 295 Km con una catena di laghi terrazzati che si collegano a delle cascate e si estendono su di un canyon calcareo. Dal 1979 è iscritto nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Oltre ad una visita dei laghi, ci si può muovere con la barca elettrica, chiamata Kozjak o con il veicolo panoramico per esplorare tutta l’area seguendo percorsi che hanno una durata di tempo diversa, in base agli interessi.

Altro fantastico parco da non perdere è il Sierra Nevada National Park situato in Spagna, precisamente tra le provincie di Granada ed Almeria in Andalusia. Ben 90 Km tra montagne, numerosi fiumi e torrenti, c’è anche una ricca fauna da ammirare. I sentieri da percorrere a piedi sono 25, tutti segnalati, ma si può anche andare in bicicletta su 13 itinerari. In inverno le piste sono innevate e si può sciare, in estate c’è il clima giusto per ritemprarsi.

i parchi naturali più emozionanti in Europa
Il Parco dei Laghi di Plitvice tra i 5 più belli d’Europa – gentechevainmontagna.it

Se si vuol restare in Italia non può sfuggire il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte. È il più antico parco italiano e ci sono 500 Km di sentieri, alcuni prettamente turistici, altri naturalistici. Sono numerosi gli itinerari da fare in bici, con percorsi sia asfaltati che sterrati.

Tornando in Spagna c’è il Parco nazionale di Picos de Europa, a Oviedo, di quasi 65 mila ettari sull’omonima catena montuosa che fa parte della Cordigliera Cantabrica. Con una fauna selvatica ricca e ammirevole, in cui spicca lo stambecco iberico, si rimane affascinati dai percorsi per il trekking, con ponti, belvedere, corsi e bacini d’acqua.

Andando invece nel Regno Unito si rimane estasiati dal Parco Nazionale di Peak Disctrict, nell’Inghilterra centro-settentrionale. È il posto giusto non solo per escursionisti e ciclisti, ma anche per cavalieri e amanti del brivido. I percorsi escursionistici sono tantissimi sia da fare a piedi, in bici o a cavallo. Ma si può fare anche velismo, speleologia, alpinismo e pesca. Ci sono attività davvero adatte a tutti e sicuramente è un parco tra i più ricchi di fascino e completi al mondo.

Impostazioni privacy