Questa estate niente mare? Se stai pensando alla montagna, scegli tra queste mete (stupende)

Stanco delle vacanze estive al mare? Queste mete di montagna fanno allora al caso tuo per le tue ferie 2023

L’estate incombe. E, con essa, finalmente, le vacanze. In tanti si sono già organizzati da tempo. Un po’ perché hanno scelto destinazioni già conosciute, un po’ per risparmiare. Ma se devi ancora programmare le tue ferie estive, la montagna potrebbe fare al caso tuo. Ecco qualche consiglio per scegliere una destinazione stupenda.

Vacanze estive, montagna
Cortina d’Ampezzo, tra i luoghi consigliati per le vacanze estive foto: Ansa – gentechevainmontagna

Del resto, chi l’ha detto che in estate si debba andare “per forza” a mare? Sono anni che organizzi le tue vacanze e estive e, ogni anno, è sempre la stessa storia: il mare di qua, il mare di là. Ma, nella vita, si sa, è bene cambiare ogni tanto.

E, allora, se quest’anno non hai ancora organizzato le tue vacanze e, soprattutto, se quest’anno non hai proprio voglia di una vacanza al mare con 40 gradi all’ombra, allora dai un’occhiata a queste bellissime mete di montagna che ti suggeriamo. Le tue ferie 2023 potrebbero davvero avere una svolta.

Le mete di montagna per l’estate 2023

L’Italia, infatti, non è famosa solo per il suo mare. Anche la sua montagna è meravigliosa. E il turismo di montagna sta suscitando sempre maggiore interesse. Se tu non hai mai pensato a trascorrere le tue ferie estive in montagna, allora qualche consiglio. Sono posti incantevoli.

Gran Sasso, vacanze estive
Estate e montagna: il binomio foto: Ansa – gentechevainmontagna

Il primo luogo che suggeriamo è La Thuile, piccolo comune della Valle d’Aosta, dove ci si potrà immergere nella natura, senza, però, rilassarsi troppo. Le strutture del luogo, infatti, programmano spesso attività di hiking e trekking. E che dire del cibo? Provate la soca, che una zuppa tradizionale del luogo, il capriolo alla valdostana e la carne essiccata, che lì chiamano motzetta.

In Veneto, poi, vi consigliamo Auronzo di Cadore,  a un tiro di schioppo dal lago di Misurina e dalle Tre Cime di Lavaredo. Molto buoni gli gnocchi di patate all’Auronzan, pastìn e casunziei. Oltre che per le attrattive tipiche della montagna, questo luogo è consigliato perché si trova a pochissima distanza dalla splendida Venezia, qualora vogliate, un giorno, fare un’evasione romantica. In Alto Adige, invece, Merano è un vero e proprio gioiellino, che permette di rilassarsi tra terme e passeggiate. E che scorpacciate di speck!

Infine, le sempreverdi Courmayeur, per chi ama le vacanze attive. Lì, infatti, ci si può dar da fare grazie agli efficientissimi impianti, ma anche godersi il panorama del Monte Bianco. Consigliati, per ciò che concerne il cibo, salumi e formaggi.

In Veneto, poi, la regina incontrastata delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo: tra sentieri e arrampicate, la località offre anche, ogni anno, un programma culturale di primissimo livello. Infine, scendendo verso il Centro Italia, il Gran Sasso, in Abruzzo: luogo che si segnala per i suoi borghi unici nell’Appennino e per le sue prelibatezze culinarie, come cicerchie, piatti a base di zafferano e ventricina.

Impostazioni privacy