La stagione invernale è ormai alle porte e in tutta Italia c’è chi sta già preparando sci, snowboard e attrezzature varie par farsi trovare pronto a lanciarsi sulla neve.
Non sempre, però, questo tipo di attività mette tutti d’accordo.
Se anche tu non ami lo sci ma non hai alcuna intenzione di rinunciare a un inverno sulla neve, ecco qualche idea su cosa potresti fare per divertirti nei luoghi montani più belli d’Italia.
Breuil-Cervinia (Valle d’Aosta)
Chi ha detto che a Cervinia si va solo per sciare? A poco più di due ore di distanza da Milano è possibile trascorrere qualche giornata sulla neve di puro divertimento anche per chi non ha voglia di mettere scarponi e sci ai piedi.
A Cervinia si possono vivere emozionanti escursioni in motoslitta o imparare a guidare un go-kart sul ghiaccio, oltre che scalare una parete di ghiaccio e provare l’iniezione di adrenalina che solo il parapendio sa regalare.
Gli amanti delle camminate non possono perdersi poi l’escursione alla grotta di ghiaccio di Cervinia, a 4.000 metri sul livello del mare e raggiungibile sfruttando la funivia del Piccolo Cervino.
Courmayeur (Valle d’Aosta)
Una delle mete montane più rinomate in tutta Italia, Courmayeur non è solo piste da sci e glamour.
Qui chiunque può intrattenersi con una pattinata sul ghiaccio presso il Courmayeur Sport Center o mettersi alla prova con l’arrampicata sportiva.
Chi preferisce le classiche ciaspolate, può invece organizzare un’escursione al lago del Miage, mentre chi punta esclusivamente al relax può trascorrere qualche ora alle terme.
Immancabile poi un po’ di shopping per le vie del centro, dove è possibile riscaldarsi all’interno di uno degli innumerevoli bar o ristoranti presenti in loco.
Roccaraso (Abruzzo)
Forse non lo sapete, ma anche Roccaraso è un posto perfetto per chi vuole godersi la montagna senza essere costretto a sciare.
Una delle mete montane per eccellenza in Abruzzo, qui potete passare intere giornate con le ciaspole ai piedi o praticando un po’ di camminata nordica su uno dei mille sentieri presenti.
Alternativa più adrenalinica è una gita in motoslitta o in uno dei diversi parchi avventura, come il Kinderheim e il Coppo dell’Orso.
In città trovate, invece, il Polino, un palaghiaccio in cui pattinare e vivere qualche ora di puro divertimento in sala giochi.
Anche a Roccaraso sono presenti delle terme, dove trascorrere una giornata in totale relax.
Ovindoli (Abruzzo)
Sempre in Abruzzo troviamo Ovindoli, paese in cui è possibile visitare la bellissima Villa del Principe Torlonia, capace di regalare un impareggiabile vista sul panorama unico della Valle del Fucino.
Nei pressi di Ovindoli sorgono, inoltre, una serie di borghi magnifici da esplorare e in cui è data la possibilità di organizzare passeggiate a cavallo e ciaspolate in compagnia.
Anche qui, a pochi passi dalla Seggiovia Dolce Vita, i più adrenalinici possono mettere alla prova le proprie abilità in un parco avventura.
Etna (Sicilia)
L’Etna è una delle mete predilette per chi ama sciare in Sicilia, ma oltre agli impianti sciistici sul vulcano c’è molto di più.
Una valida alternativa è una visita al parco avventura Nicolosi o alla spa e al rifugio Linguaglossa.
Mettere le ciaspole ai piedi e camminare praticamente sul vulcano è un’altra esperienza da sogno.
Madonna di Campiglio (Trentino-Alto Adige)
A Madonna di Campiglio, in Trentino-Alto Adige, è possibile esplorare il Parco Naturale Adamello-Brenta, lasciandosi catturare dalla suggestiva ambientazione creata dai molti laghi, ruscelli e rifugi che si sommano in quest’area.
Chi è in cerca di relax può optare per un soggiorno al centro termale di Madonna di Campiglio, mentre chi si sente particolarmente attivo alla sera può scegliere tra moltissimi cinema, discoteche, sale giochi e locali notturni in cui trascorrere qualche ora.
Questa località è famosa poi anche per i suoi negozi di alta moda, che vi faranno sentire come se steste camminando per una delle vie più chic di una ricca metropoli.
Livigno (Lombardia)
Restando nel Nord Italia, altra meta invernale per eccellenza è Livigno.
Famosa per la possibilità di fare shopping a prezzi favorevoli e tax free, qui potete intrattenervi con una visita alla Chiesa di San Rocco o al Mus, il museo di Livigno e Trepalle (una frazione del paese, ndr).
Anche a Livigno i percorsi per le ciaspolate non mancano, così come neppure una spa.
Più caratteristico è però un giro alla Latteria di Livigno o uno al Birrificio Livigno, dove potete entrare in contatto con la produzione di questi due magnifici prodotti: latte e birra.
Abetone (Toscana)
Se come località montana in cui trascorre qualche giorno sulla neve avete scelto Abetone, nel Centro Italia, sappiate che qui potete svolgere diverse attività.
Dall’immancabile ciaspolata a una visita all’Orto Botanico Forestale, passando per un viaggio in ovovia, la quale vi permetterà di spostarvi da Monte Gomito al Lago di Abetone.
Molto interessante può essere anche una camminata per le vie del centro, dove si respira un’aria allegra e rilassante.
Pila (Valle d’Aosta)
Inverno in Italia significa anche una gita in Valle d’Aosta.
Qui si trova Pila, magnifica località per chi vuole godersi qualche momento indimenticabile sulla neve.
Molte sono le attività che è possibile fare, tra centri termali, spa e fun park.
Il consiglio è quello di visitare gli indimenticabili rifugi di Pila, quali il Rifugio Arbolle e il Rifugio Adolphe Letey di Champillon, in cui catturare in uno scatto le emozioni che l’inverno in Valle d’Aosta sa regalare.
Sestriere (Piemonte)
Ultima meta che consigliamo è Sestriere, in Piemonte.
A metà tra la Val Chisone e la Val Susa, qui potete divertirvi durante un’escursione in motoslitta o vivendo una suggestiva esperienza su una slitta trainata dai cani.
In città è presente anche una pista di pattinaggio e una piscina all’aperto, con acqua riscaldata.
Molto rinomato è il centro benessere Principi di Piemonte, così come anche i campi da golf, in cui trascorrere qualche ora sicuramente alternativa.
Non vi resta che scegliere la meta che preferite, fare le valige e partire. Le attività da svolgere non vi mancheranno di certo.
Anche se non siete amanti dello sci, chi ha detto che dovete rinunciare alla montagna d’inverno?