Gli 8 canyon tra i più belli d’Italia, sono uno spettacolo imperdibile che in pochi conoscono

L’Italia è famosa in tutto il mondo per l’arte, la natura e la cucina, ma pochi sanno che sono presenti anche dei bellissimi canyon.

I canyon sono delle strutture rocciose con una forma unica al mondo, formatisi grazie a dei fenomeni erosivi e alla presenza di un corso d’acqua impetuoso. Ma qual è il canyon più grande del mondo? Il più grande e il più bello si trova in Arizona, negli Stati Uniti. Per la precisione è chiamato Grand Canyon, e le sue dimensioni sono enormi: è lungo ben 446 km ed è profondo circa 1.857 metri, e la sua larghezza varia dai 500 metri ai 29 km.

Questa meravigliosa opera d’arte della natura è nata grazie allo scorrere del fiume Colorado, che nel corso dei milioni di anni ha eroso lentamente le rocce, dando vita ad una gigantesca scultura.

I canyon più belli d’Italia

Pochi turisti conoscono i bellissimi canyon italiani, scolpiti dalla natura come il Gran Canyon americano. Tuttavia, possono essere visitati calandosi con delle corde sulle rocce, oppure navigando sul fiume a bordo di canotti o semplicemente nuotando. Uno dei canyon più belli situati sulla penisola italiana è l’Orrido di Prè St. Didier, in Valle d’Aosta: un’opera naturale scavata dalle cascate del Rutor, che può essere raggiunta con una semplice passeggiata. Inoltre, la parte alta la si può osservare salendo su una piattaforma sospesa, la quale è raggiungibile da una strada che porta a La Thuile.

i canyon più belli d'italia
Canyon italiano – gentechevainmontagna.it

Un altro bellissimo canyon si chiama Orridi di Uriezzo e si trova in Piemonte. Per raggiungerlo si parte da Premia ed è sufficiente una passeggiata di mezz’ora, anche se per visitarlo completamente bisogna percorrere altre strade più impervie. Continuando la lista dei canyon più belli d’Italia, si trova il Bletterbach in Trentino Alto Adige. Si tratta di una meravigliosa creazione della natura, visitabile a piedi dalla primavera all’autunno. In seguito, è possibile trovare l’Orrido di Ponte Alto, un canyon situato in Toscana all’interno di una bellissima Riserva controllata dai Carabinieri forestali. In questo caso è obbligatorio indossare il casco per sicurezza.

Un altro meraviglioso canyon lo si può trovare visitando le Gole dell’Infernaccio nelle Marche. Si tratta di un posto naturale unico al mondo, raggiungibile partendo da Rubbiano. La bellissima passeggiata dura circa un’ora (andata e ritorno), e può essere fatta dalla primavera all’autunno. Successivamente, è possibile visitare anche le Gole di Celano, un grande canyon abruzzese. Per visitarlo occorre prenotare in anticipo, poiché si accede a numero chiuso. Un altro luogo consigliato è il canyon dell’Orfento, situato sempre in Abruzzo.  Si tratta di un posto che attira tantissimi turisti ogni anno, poiché è considerato uno dei canyon italiani più spettacolari.

Impostazioni privacy