Borghi del Cilento, un sogno tra mare e montagna. Devi visitarli assolutamente

Il Parco Nazionale del Cilento è un paradiso unico di biodiversità che appartiene ai Patrimoni dell’Umanità UNESCO. 

Conoscete il Parco Nazionale del Cilento in Campania? Si tratta di un paradiso unico di biodiversità riconosciuto dall’Unesco come patrimonio del’Umanità. Mare a natura si uniscono in questo panorama davvero incredibile. I paesaggi da ammirare sono stupefacenti e regalano momenti unici.

Ci sono molti borghi piccoli che racchiudono fascino e bellezza rari. Tra i borghi più belli c’è quello di Acciaroli che era il borgo amato da Hemingway, il quale lo usò come ispirazione per la sua opera Il vecchio e il mare. Si tratta di una delle località turistiche della costa del Cilento più apprezzate in assoluto.

Il borgo è molto caratteristico con il suo centro storico di un’antica marina. Ma ci sono molti alti luoghi del Cilento che meritano attenzione poiché sono davvero bellissimi e unici, andiamo a scoprirli tutti quanti.

I borghi del Cilento

Tra i borghi più belli del Cilento abbiamo anche il borgo medievale di Agropoli che ha un centro storico antico e medievale popolato da molte botteghe di artigianato locale e negozi tipici, dove è possibile gustarsi tutta la storia cilentana. In questo borgo è possibile passeggiare per il centro raggiungendo l’antico Castello a pianta triangolare con le tre torri circolari e anche un ampio fossato difensivo.

Borghi del Cilento da non perdere
Palinuro, il borgo marino del Cilento (gentechevainmontagna.it)

Un altro borgo che merita decisamente tutta la nostra attenzione è quello di Camerota e la riserva marina. La location è molto nota sopratutto per le sue Grotte Preistoriche e anche per la costa, che è davvero un sogno ad occhi aperti. A Camerota è possibile trovare tante attività di artigianato molto fiorenti, tutte che ruotano attono al legno e alla creta. Non vi potete perdere l’Area Archeologica di Paestum e anche gli scavi archeologici dell’antica città di Elea.

C’è poi il borgo Pisciotta, noto sopratutto per le olive. Anch’esso ha origini medievali e sorge intorno al Palazzo Ciaccio. L’attività di pesca e della coltivazione in questa zona è davvero ragguardevole. Anche il borgo di Santa Maria di Castellabate è una delle località più belle del Cilento, sopratutto per quanto riguarda il turismo balneare. Ma il borgo è anche ricco di palazzi e abitazioni tipiche che meritano di essere visitate. Questo paesino tranquillo è anche stato il protagonista del film italiano “Benvenuti al sud” con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Ma i borghi del Cilento non finiscono certo qua, infatti c’è ancora il borgo abbandonato di San Severino di Centola che è arroccato su uno sperone di roccia e si affaccia sulla Gola del Diavolo. Si tratta di un paesaggio naturale davvero molto suggestivo. Gli abitati hanno cominciato a trasferirsi verso la fine dell’800, attratti dalle comodità del nuovo paese costruito a valle.

Ci sono poi il borgo Vecchia, detto anche semi fantasma dato che ha perso gli abitanti nel ‘900 per via di alcune frane. Poi c’è il borgo Castelnuovo e infine anche Palinuro con le sue grotte marine incredibili è una località balneare stupenda.

Impostazioni privacy